Ecologia

Ifad vince il premio come "Best practice di sviluppo sostenibile"

per la promozione del System of Rice Intensification

Milano, 6 apr. - (AdnKronos) - Al Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (Ifad) il premio "Best practice di sviluppo sostenibile in materia di sicurezza alimentare" per il lavoro di promozione del System of Rice Intensification (Sri) in Madagascar che consente ai piccoli agricoltori di massimizzare la produzione di riso, riducendo la quantità di semi, acqua e terreno utilizzati. Il concorso è stato realizzato dall'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari. La cerimonia di premiazione si è svolta a Expo Milano 2015.

Insieme con la Cornell University e il ministero dell'Agricoltura, l'Ifad ha iniziato ad applicare il metodo Sri in Madagascar nel 1997. Il successo del progetto ha permesso di adattarlo in almeno 50 Paesi in tutto il mondo coinvolgendo cinque milioni di piccoli agricoltori.

"Siamo molto orgogliosi del lavoro che l'Ifad ha fatto per promuovere il metodo Sri, soprattutto per quanto riguarda le condizioni agro-ecologiche specifiche del Madagascar. Offre contadini poveri l'opportunità di aumentare la produzione di riso sano pur contenendo i costi e l'impatto per l'ambiente", spiega Sana F.K. Jatta, direttore Ifad per la divisione Oriente e Africa meridionale.

La metodologia, infatti, contribuisce ad aumentare la produzione di riso riducendo il consumo di acqua in media del 40% e in alcuni casi fino all'85%; riduce anche l'uso di sementi e adottarla costa poco o nulla.

Il riso è l' alimento base per più di metà della popolazione mondiale. Aumentare la produzione di riso è la chiave per migliorare la sicurezza alimentare delle famiglie e ridurre la povertà rurale. Quasi un miliardo di famiglie in Asia, Africa e nelle Americhe dipendono dalla coltivazione del riso, tanto dal punto di vista occupazionale che di sostentamento. Circa quattro quinti del riso nel mondo vengono prodotti da piccoli produttori e consumati localmente.

6 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us