Le grandi città sono stritolate dallo smog. Il sindaco di Londra sta valutando la possibilità di “verniciare” i palazzi con un nuovo ritrovato spagnolo che assorbe il diossido di azoto.
“La sostanza neutralizza l'azione inquinante del diossido di azoto”
Smog in aumento - Quando arriva la bella stagione, si aggrava il problema dello smog. Succede in tutte le grandi città, in particolare a Londra che ha recentemente superato il limite di guardia stabilito dalle direttive europee per sette giorni consecutivi. Così il sindaco Mayor Boris Johnson ha deciso di sperimentare un nuovo ritrovato sviluppato dagli scienziati spagnoli dell'Instituto de Tecnología Química di Valencia.
Anche a Milano - Le vernici mangia smog hanno già conosciuto un periodo di sperimentazione a Milano. L'esordio nel 2004 col tunnel di viale Porpora in cui gli ossidi di azoto sono diminuiti del 23%. Una seconda sperimentazione nel 2008 con sedicimila metri quadrati nel parcheggio di Famagosta, dove la formula della vernice è migliorata e ha aumentato le prestazioni ecologiche. E' ancora presto per immaginare le città italiane coperte da vernice anti-inquinamento, ma la strada è quella giusta. (gt)
E in più su Jacktech.it trovi anche: