Ecologia

I gatti spingono le donne al suicidio?

Dipende tutto dalla toxoplasmosi

di
Una ricerca svedese su 45 mila donne ha rivelato che le donne affette da toxoplasmosi, malattia trasmessa dai gatti, hanno una tendenza al suicidio superiore al normale.

"Gli studiosi frenano: è ancora presto per confermarlo"

Gatti, suicidi e protozooi -

impazza nei social

campagne pubblicitarie

toxoplasma gondii

Lo studio svedese - La ricerca in questione è stata condotta in Svezia su 45 mila donne che hanno partorito tra il 1992 e il 1995. Di queste donne, grazie alla diagnosi prenatale, si sa esattamente quante erano affette da toxoplasmosi. I medici, analizzando la loro storia, hanno scoperto che quelle affette dalla malattia avevano molto spesso - mediamente con una incidenza 1,5 volte superiore al normale - problemi di salute mentale. Nei casi peggiori le donne affette da toxoplasmosi hanno tentato il suicidio.

Tutta colpa del gatto? - Da qui a mettere in croce i gatti, però, ce ne passa parecchio. Innanzittutto perché gli stessi ricercatori svedesi ammettono che hanno ancora in mano dati troppo deboli per fare qualunque tipo di correlazione scientifica seria. Sono, insomma, appena all'inizio. Poi perché non è detto che la toxoplasmosi si prenda solo stando a contatto con i gatti. Il Toxoplasma gondii, infatti, usa il gatto come animale ospite, all'interno del quale svilupparsi e riprodursi. Si contrae la malattia da un gatto infetto solo se si entra in contatto con le feci dell'animale. Ci sono molti casi di toxoplasmosi, invece, causati dall'ingestione di carne poco cotta, specialmente di agnello, salumi e insaccati, verdure contaminate e mangiate crude senza un accurato lavaggio. Con tutti questi possibili metodi di infezione, è veramente tutta colpa del gatto? (sp)

Sei scoperte per “diventare immortali”

5 luglio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us