Roma, 28 nov. - (AdnKronos) - I prodotti per la bellezza e la cura personale non hanno più segreti. Basta avere sul cellulare l'applicazione giusta per smascherare i nemici della pelle e della nostra salute. E così l'etichetta dei cosmetici diventa accessibile a tutti e non solo ai laureati in chimica. La app si chiama Biotiful, ha un database di 10mila prodotti, ed è dedicata a tutte quelle persone che non hanno la minima idea di cosa entri in contatto con la loro pelle.
Basta inserire il nome del prodotto o fotografare il codice a barre e il gioco è fatto. La valutazione del prodotto avviene attraverso un massimo di cinque foglioline con sotto l'elenco di tutti gli ingredienti. Il bollino nero con tanto di teschio sta ad indicare le sostanze pericolose, così da smascherare le aziende poco virtuose.
La valutazione tiene conto di diversi fattori, poiché non possono essere etichettati come nocivi soltanto i componenti notoriamente dannosi per l'uomo, ma anche quelli prodotti a discapito dell'ambiente e quelli che non sono ancora stati sufficientemente controllati.