Ecologia

I coralli a rischio estinzione a causa dell'herpes?

Cosa sta succedendo in fondo al mare?

di

Pensate agli oceani, ma senza i colori dei coralli. Sta già succedendo, purtroppo, perché in pochi anni abbiamo già perso l'80% di questi animali meravigliosi. Cosa sta succedendo in fondo al mare?

"Non solo herpes: sono 22 i virus che possono attaccare i coralli. Ma non si possono difendere"

Coralli addio -

Journal of Experimental Marine Biology and Ecology

Colpa del virus - Gli scienziati hanno anche trovato la causa di questa strage negli abissi: virus. Ben ventidue virus, per la precisione, dai quali i coralli sono attaccabili. E, evidentemente, non riescono a difendersi visto che oltre ai coralli già morti c'è almeno un terzo di quelli che ancora resistono che è in serio rischio di estinzione. Tra la ventina di virus potenzialmente letali per questi animali ce n'è anche uno a noi molto noto: l'herpes.

Ecosistema a rischio - La questione, in realtà, è ancora più grave perché se spariscono i coralli va via una grossa fetta di ecosistema marino. Tra i tentacoli dei coralli, infatti, trovano rifugio e cibo migliaia di specie di pesci e molluschi. Se dovessero estinguersi i coralli, quindi, molti altri animali farebbero una brutta fine. (sp)

Viaggi e avventura - Le meraviglie della Terra

29 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us