Ecologia

I coralli a rischio estinzione a causa dell'herpes?

Cosa sta succedendo in fondo al mare?

di

Pensate agli oceani, ma senza i colori dei coralli. Sta già succedendo, purtroppo, perché in pochi anni abbiamo già perso l'80% di questi animali meravigliosi. Cosa sta succedendo in fondo al mare?

"Non solo herpes: sono 22 i virus che possono attaccare i coralli. Ma non si possono difendere"

Coralli addio -

Journal of Experimental Marine Biology and Ecology

Colpa del virus - Gli scienziati hanno anche trovato la causa di questa strage negli abissi: virus. Ben ventidue virus, per la precisione, dai quali i coralli sono attaccabili. E, evidentemente, non riescono a difendersi visto che oltre ai coralli già morti c'è almeno un terzo di quelli che ancora resistono che è in serio rischio di estinzione. Tra la ventina di virus potenzialmente letali per questi animali ce n'è anche uno a noi molto noto: l'herpes.

Ecosistema a rischio - La questione, in realtà, è ancora più grave perché se spariscono i coralli va via una grossa fetta di ecosistema marino. Tra i tentacoli dei coralli, infatti, trovano rifugio e cibo migliaia di specie di pesci e molluschi. Se dovessero estinguersi i coralli, quindi, molti altri animali farebbero una brutta fine. (sp)