Ecologia

I coralli a rischio estinzione a causa dell'herpes?

Cosa sta succedendo in fondo al mare?

di

Pensate agli oceani, ma senza i colori dei coralli. Sta già succedendo, purtroppo, perché in pochi anni abbiamo già perso l'80% di questi animali meravigliosi. Cosa sta succedendo in fondo al mare?

"Non solo herpes: sono 22 i virus che possono attaccare i coralli. Ma non si possono difendere"

Coralli addio -

Journal of Experimental Marine Biology and Ecology

Colpa del virus - Gli scienziati hanno anche trovato la causa di questa strage negli abissi: virus. Ben ventidue virus, per la precisione, dai quali i coralli sono attaccabili. E, evidentemente, non riescono a difendersi visto che oltre ai coralli già morti c'è almeno un terzo di quelli che ancora resistono che è in serio rischio di estinzione. Tra la ventina di virus potenzialmente letali per questi animali ce n'è anche uno a noi molto noto: l'herpes.

Ecosistema a rischio - La questione, in realtà, è ancora più grave perché se spariscono i coralli va via una grossa fetta di ecosistema marino. Tra i tentacoli dei coralli, infatti, trovano rifugio e cibo migliaia di specie di pesci e molluschi. Se dovessero estinguersi i coralli, quindi, molti altri animali farebbero una brutta fine. (sp)

Viaggi e avventura - Le meraviglie della Terra

29 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 31,90€
Follow us