Ecologia

I cloni del 'maialino determinato' cinese venduti come animali da compagnia

L'animale era sopravvissuto un mese sotto le macerie del terremoto del Sichuan

Roma, 24 set. - (Dpa/AdnKronos) - L'hanno ribattezzato "il maialino determinato" (Strong-Willed Pig) e presto si potrà comprare in Cina. Un nuovo tipo di animale domestico fuori dal comune, perché clonato. A crearlo in laboratorio sono stati alcuni scienziati cinesi, partendo dal dna del maiale sopravvissuto un mese sotto le macerie del terremoto del Sichuan del 2008.

Dopo lo scoppio del cataclisma, il maialino determinato - dal peso di 150 kg - era sopravvissuto mangiando carbone e bevendo acqua piovana. Poiché l'animale era sterile, per non perdere l'eredità di una tale determinazione gli scienziati cinesi hanno tentato di clonarlo, riuscendoci per la prima volta nel 2011.

Quattro anni dopo, altri cloni sono pronti per essere venduti sul mercato come animali da compagnia, al costo di 10mila yuan (circa 1600 dollari) ciascuno. L'interesse da parte del mondo della scienza non manca, ma ancora nessun maialino è stato acquistato.

24 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us