Ecologia

I cambiamenti climatici colpiscono il settore primario

Roma, 19 nov. (AdnKronos) - I cambiamenti climatici minacciano di invertire i progressi fatti nella lotta alla fame mettendo a rischio la sicurezza alimentare e colpendo le persone più povere che maggiormente dipendono dalle risorse naturali. A lanciare l'allarme, in occasione del Science Symposium on Climate, è Maria Helena Semedo, vice direttore generale della Fao per le risorse naturali.

"Recenti studi della Fao ci dicono che il 25% di tutti i danni causati dai rischi ambientali colpiscono il settore agricolo, la pesca, i boschi, gli allevamenti - spiega Semedo - l'agricoltura deve avere un ruolo di primo piano nella lotta ai cambiamenti climatici e questo sarà il messaggio che porteremo alla Cop21".

"La Fao è in prima linea per sostenere i Paesi a integrare politiche alimentari e climatiche", aggiunge, citando poi Papa Francesco: "Dio perdona sempre, l'uomo a volte. Ma madre natura non perdona mai".

19 novembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us