I 15 bidoni più strani dove gettare i rifiuti

La raccolta differenziata è utile, ma chi ha detto che non può essere anche divertente? Tra forme di street art e innovativi design non perdetevi questa carrellata dei bidoni e cestini per rifiuti più pazzi fotografati in giro per il mondo.

17dsc_9233_2121zk1hsqufabrianopixel-trash-canibelieveaditrash4hamburger-trashcandsc03336spillaelmogresham-street-renew-lcd-scmake-things-awesomemake-things-awesome-by-timmminusvolkswagonApprofondimenti
17

Indecisi su dove gettare i resti del vostro pranzo? Con questi bidoni dell'aeroporto di Changi, Singapore, vi toglierete ogni dubbio.

Cosa di butta dove? Scopri i segreti della raccolta differenziata con un gioco

dsc_9233_2

Il faccione dipinto su questo bidone di Berlino è opera di un collettivo anonimo di artisti chiamato Mentalgassi, che vuole conferire tramite azioni di street art una nuova identità agli spazi urbani pubblici.

Altre divertenti forme di guerrilla art e marketing nel blog iSpot

121zk1h

Ha le sembianze di R2-D2, il simpatico astrodroide di Guerre stellari, questo cestino di fattura giapponese. Utilissimo, anche se non sa parlare.

squfabriano

Tre giovani designer italiani, Riccardo Nannini, Domenico Orefice e Emanuele Pizzolorusso sono le menti di questo Fabriano Waste Paper Bin, un pezzo di design fatto di 50 fogli di carta riciclata ripiegati a forma di cestino. Quando lo strato più interno è colmo di cartacce, basta estrarlo e gettarlo direttamente nella carta, per poi utilizzare quello successivo.

Come avviene il riciclo della carta da macero?

pixel-trash-can

No non ci vedete male. Questo cestino è volutamente creato con un effetto "pixel". Come quello del vostro desktop, ma a dimensioni reali.

ibelieveaditrash4

Chi riesce a fare canestro in questo cestino parigino è bravo. A metterlo ad altezza canestro da basket è stata una nota marca di scarpe da ginnastica per saltatori provetti. Una geniale trovata di guerrilla marketing.

La scienza del canestro perfetto

hamburger-trashcan

Per i più golosi, un posto dove gettare i resti del pranzo al fast-food.

Hai anche tu un sesto senso per i cibi spazzatura?

dsc03336

Occhi fuori dalle orbite e sembianze aliene per questa semplice creazione dei due artisti Job Willemsen e Tom v.d. Hurk realizzata in una via di Arnhem, Paesi Bassi.

Opere d'arte realizzate con rifiuti (guarda)

spilla

Uno scontrino, l'involucro di una caramella, la tempera di una matita: i piccoli rifiuti di tutti i giorni stanno comodamente in questo cestino-spilla (Garbage Pin) ideato dalla designer portoghese Ana Cardim. Comodo, no?

elmo

Per i nostalgici delle atmosfere gotiche un vero cestino in finto metallo, che imita scudi e armature di prodi cavalieri.

gresham-street-renew-lcd-sc

Supertecnologiche e avvenieristiche, queste pattumiere hi-tech installate a Londra dalla Renew Solutions in vista delle imminenti Olimpiadi stanno facendo discutere. In positivo, perché dotate di tecnologia wi-fi che permetterà ai cittadini di utilizzare i bidoni come hotspot internet, per consultare informazioni su meteo, traffico e andamenti in borsa. In negativo per i costi esorbitanti (circa 36 mila euro a bidone) e soprattutto per un clamoroso difetto di ideazione: non sono stati concepiti per la raccolta differenziata.

make-things-awesome

Qui e nella foto successiva due pezzi della serie Make Things Look Awesome, dell'artista tedesco Timm Schneiders (trovi altre sue simpatiche creazioni a questo link).

make-things-awesome-by-timm

Schneiders si diverte a sistemare occhi da cartone sugli arredi urbani più disparati: bidoni della spazzatura, buche delle lettere, obliteratrici per biglietti... (altre creazioni sul suo sito).

minus

Ingegnosa invenzione per i rifiuti deperibili: mettete qua dentro una buccia di banana e il contenitore Minus la congelerà eliminando i cattivi odori a lungo. L'ideale per chi non ha mai voglia di scendere a buttare la spazzatura.

volkswagon

Un riuscito tentativo di guerrilla marketing per provare la riciclabilità dei materiali che compongono un'automobile.

Indecisi su dove gettare i resti del vostro pranzo? Con questi bidoni dell'aeroporto di Changi, Singapore, vi toglierete ogni dubbio.

Cosa di butta dove? Scopri i segreti della raccolta differenziata con un gioco