Ecologia

Hotel e stabilimenti balneari a rifiuti zero, da Massa Lubrense sfida per un turismo sostenibile

Russo, noi pionieri ma vogliamo coinvolgere tutta Italia

Roma, 13 lug. -(AdnKronos) - Zero rifiuti in hotel, ristoranti, stabilimenti balneari e bar e buone pratiche da diffondere tra i cittadini. Parte dalla costiera sorrentina la sfida per un turismo sostenibile che diventi punto di riferimento per tutta Italia.

Pioniere dell'iniziativa l'hotel Conca Park di Sorrento, primo in Italia ad aderire al progetto 'Zero Waste' e premiato nel 2014 per essersi distinto nella corsa all'azzeramento dei rifiuti. "Noi - spiega all'Adnkronos Mariella Russo, titolare del Conca Park - abbiamo raggiunto l'80 per cento di raccolta differenziata, eliminato tutto il monouso e le porzioni monodose dai nostri reparti, eliminato la plastica e introdotto una serie di materiali riciclabili o compostabili, inserito dispenser per limitare i consumi di acqua. Ma il progetto, ideato da Antonino Esposito, è valido se cresce e coinvolge gradualmente tutta l'Italia. Questa è la nostra sfida".

Una sfida che parte ora dal comune di Massa Lubrense che sulla spinta del successo ottenuto dal Conca Park ha deciso di adottare questa politica e diffonderla tra gli esercizi di tutto il suo territorio. Per presentare l'iniziativa, sabato 18, in collaborazione con Zero Waste Italy e la partnership di Legambiente e Slow Food, si terrà nella cittadina tra i due golfi, una giornata di eventi tra spettacoli e seminari, per sensibilizzare cittadini ed operatori economici. Da non perdere: la sfilata con abiti ri-fashion e la rappresentazione teatrale della commedia brillante 'Benvenuti in zero waste Milano-Napoli'. A ottobre Massa Lubrense ospiterà poi i primi corsi di formazione 'Turismo Zero Waste'.

13 luglio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us