Ecologia

Halloween, dai semi alla buccia: della zucca non si butta via niente

I trucchi di Cortilia per riciclare la zucca dopo la festa

Roma, 14 ott. (AdnKronos) - Dolcetto o scherzetto? Costumi mostruosi e zucche dagli occhi di 'fuoco'. Mentre ci si prepara a festeggiare Halloween, ovvero la vigilia di Ognissanti in versione made in Usa, il pensiero va anche allo smaltimento degli avanzi. Così per abbattere gli sprechi Cortilia.it, mercato agricolo online, offre qualche consiglio per sfruttare al 100% la protagonista indiscussa di questo periodo: la zucca.

Povera di calorie, ma ricca di betacarotene, vitamina B ed E, fibre e aminoacidi, la zucca è un vero e proprio toccasana, importante da includere in una dieta corretta per le sue proprietà antiossidanti, diuretiche e antinfiammatorie. Non solo: è perfetta per la cosmesi grazie all’effetto sedativo ed emolliente sulla pelle e con il suo colore vivace, unito alla sua forma unica, può diventare elemento d’arredo per una casa dall’autentico stile autunnale.

Di seguito cinque possibili usi per riciclare la zucca avanzata. Zuppiera: una zucca abbastanza grande e dalla forma il più possibile tonda, una volta tagliata la parte con il gambo e svuotata, può diventare una zuppiera per servire gli ospiti, con la parte superiore come coperchio. Maschera per il viso: una tazza di polpa finemente tritata, fino a farne una purea, mescolata a mezza tazza di zucchero di canna e a un pizzico di cannella, si trasforma in un gel esfoliante da applicare sul volto e da risciacquare poi con acqua tiepida.

Vaso: se la zucca intagliata per Halloween non è commestibile, può diventare un centrotavola. Sarà sufficiente incastrare all’interno della zucca vuota un bicchiere con un po’ d’acqua, da riempire con i fiori di stagione, o una spugna idrofila, sulla quale infilare foglie, fiori secchi, pungitopo e qualsiasi altra cosa suggerisca la fantasia.

In cucina, questa Cucurbitacea, è un alleato perfetto per prepararsi all’inverno, perché può essere conservata facilmente e per lunghi periodi: la polpa può infatti essere riposta in freezer in comodi sacchetti monoporzione per essere cucinata all’occorrenza.

Marmellata: sempre la polpa di zucca è perfetta per una conserva dal sapore tutto autunnale. Tagliata a dadini, senza semi, va trasferita in una pentola unendovi qualche cucchiaio di zucchero. Deve essere lasciata a macerare per almeno 12 ore prima di unire al composto cannella, noce moscata, mezzo bicchiere di liquore all’amaretto e il succo di mezzo limone con la sua scorza grattugiata. Il tutto va poi cotto per un ora a fuoco moderato e riposto in vasetti accuratamente sterilizzati.

Semi: croccanti e golosi, possono essere facilmente tostati in forno a 180° per diventare snack e appetizer.

Tritati finemente insieme a noci e verza, con l’aggiunta di olio d’oliva, parmigiano, pepe e un pizzico di zenzero, si trasformano in un pesto originale ottimo per accompagnare pasta lunga come spaghetti e bavette.

14 ottobre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us