Ecologia

Guardate le immagini di un drone dentro questa “porta dell’inferno”

Un drone ha sorvolato per la prima volta l'immenso cratere Batagaika, in Siberia, detto anche la "porta dell'inferno". Ecco che cosa ha visto.

Il nostro pianeta è pieno di "porte dell'inferno", che solitamente vengono però associate a fenomeni vulcanici di qualche tipo. Quasi sessant'anni fa, però, in Russia si è aperto un altro di questi portali che, per una volta, non ha nulla a che fare con fuoco e fiamme. Al contrario, si tratta della più grande depressione nel permafrost del mondo, una ferita nel territorio siberiano che è lunga un chilometro, profonda un centinaio di metri e, soprattutto, in continua espansione. Ora, per la prima volta, un drone guidato da una troupe dell'agenzia di news Ruptly ha sorvolato il cratere Batagaika, permettendoci di ammirarlo in tutta la sua enormità – e di notare anche che continua a espandersi.

Com'è nata la porta dell'inferno? Tecnicamente, il cratere Batagaika, il cui nome deriva dal fiume che scorre poco distante, è un thermokarst, un terreno sul quale si è verificato un fenomeno di termocarsismo: succede quando il permafrost si scioglie e riempie il suolo di buchi (che a volte si riempiono d'acqua e diventano laghi) e montarozzi. La porta dell'inferno, il Batagaika, ha cominciato il suo processo di formazione negli anni Sessanta del secolo scorso, in seguito all'abbattimento della foresta che copriva e circondava l'area, che ha reso il suolo meno stabile e più vulnerabile al rapido scioglimento del ghiaccio. Negli ultimi anni, però, l'aumento delle temperature ha accelerato il processo, e in una conferenza del 2016 venne riportata una crescita del cratere pari a dieci metri all'anno nei dieci anni precedenti.

Processo irreversibile. Volendo cercare un lato positivo in questo fenomeno, la formazione della porta dell'inferno ha riportato alla luce anche un immenso tesoro paleontologico, esponendo fossili di animali e piante e una successione di suoli che ci permetterà di ricostruire il clima dell'area negli ultimi 200.000 anni almeno. Insieme a queste scoperte, però, la crescita del Batagaika rischia di riportare alla luce anche immense riserve di CO2 immagazzinata nel suolo, e che potrebbe venire rilasciata nell'atmosfera alimentando un ulteriore riscaldamento del nostro pianeta. In questo caso, purtroppo, c'è poco da fare: il processo è considerato ormai irreversibile, e l'unica cosa che possiamo fare è aspettare che la porta dell'inferno smetta di spalancarsi – e sperare.

21 agosto 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us