Ecologia

Greenpeace su tutte le furie per i Retina Display

Impossibile smontare e riciclare i display

di
Apple ecologica? Sì, no, forse. L'Epeat ha rilasciato il certificato "Gold" al Retina Display, ossia il massimo punteggio per un display dalle spiccate caratteristiche anti-ambientali. E Greenpeace è già sul piede di guerra.

"Se non si può riciclare, come può essere ecologico?"

Greenwashing -

packaging dell'iPod leggermente biodegradabile

'Epeat

MacBook Pro con Retina Display

Gold

Greenpeace furiosa per il Retina - Dove sta il problema? Nel fatto che l'Epeat ha certificato come verde un prodotto che non lo è affatto. Soprattutto per il display Retina, da tempo sotto la lente di ingrandimento di Greenpeace - che ha protestato per la decisione dell'Epeat - a causa del fatto che è impossibile smontarlo. E, se non si smonta, neanche si ricicla perché non si può separare la plastica dal metallo e dalle parti elettroniche.

Ma anche tutto il resto... - Il display, a dirla tutta, non è affatto l'unica parte non riciclabile dei MacBook Pro - e di molti, se non tutti, i prodotti di Apple - visto che anche la batteria non può essere sostituita da un normale utente. Il che vuol dire che, dopo i 12-24 mesi di utilizzo programmato - tanto durano le batterie che Apple vi vende a caro prezzo nei suoi computer - molti utenti preferiscono cogliere l'occasione per cambiare tutto il Mac, piuttosto che mandarlo in riparazione per il cambio batteria. Che costa talmente tanto che non è neanche sempre ragionevole - dal punto di vista economico, ovviamente - sostituirla. Discorso identico anche per gli iPod.

I conti non tornano - La vicenda Epeat-Apple è molto, molto strana: a luglio Cupertino aveva annunciato di voler uscire dal sistema delle certificazioni ambientali, perché di fatto i suoi prodotti erano incertificabili. Poi si ricordò che senza certificato Epeat le pubbliche amministrazioni americane non comprano né computer né altro materiale elettronico. Apple, quindi, si fece due conti in tasca e decise di tornare dentro l'Epeat promettendo di seguirne le indicazioni. Ora arriva un altro capovolgimento di fronte, ma dall'Epeat che certifica come "Gold" i MacBook Pro per i quali la stessa Apple fino a pochi mesi fa era disposta a rinunciare alle certificazioni. Le brutte figure, in questa vicenda, sembrano proprio all'ordine del giorno... (sp)

Apple racconta le novità del MacBook Pro con Retina display

18 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us