Ecologia

Green Mobility Show, in mostra a Venezia le soluzioni per un trasporto sostenibile

Al Porto Crociere di Venezia il 6 e 7 marzo 2015. Un'area esterna sarà riservata a test drive sia su strada che in mare. Nella manifestazione verrà presentato anche il primo vaporetto alimentato a idrogeno a emissioni zero

Roma, 10 feb. (AdnKronos) - Venezia capitale della mobilità sostenibile. Le soluzioni tecnologiche e politiche per ridurre i livelli di inquinamento, adottando modelli virtuosi in tema di trasporti, saranno al centro della seconda edizione di Green Mobility Show, mostra congresso organizzata da Vtp Events al Porto Crociere di Venezia il 6 e 7 marzo 2015.

Con un'area esterna riservata a test drive, sia su strada che in mare, di rispettivamente 3 km di viabilità interna e uno spazio acqueo di 120mila mq, Green Mobility Show è l'occasione per verificare di persona le potenzialità dei modelli esposti in tema di contenimento sia di emissioni che di consumi.

Il pubblico potrà mettersi al volante delle vetture elettriche e ibride di case automobilistiche come Bmw, Renault, Citroen. Per quanto riguarda la nautica da non perdere gli ultimi modelli di imbarcazioni a propulsione ibrida di Kite Alike e di Torqeedo. Nella manifestazione verrà presentato anche il primo vaporetto alimentato a idrogeno, a emissioni zero, frutto della ricerca che da anni sta conducendo l'Hydrogen Park di Marghera e che collegherà l'Aeroporto di Venezia al centro storico della città.

"A Green Mobility Show si viene per toccare con mano le nuove tecnologie che riducono il costo dell'impatto ambientale dei trasporti terrestri e nautici e ridiscutere dei nuovi scenari di organizzazione urbana", spiega Roberto Perocchio, ad di Vtp Events, società controllata al 100% dalla Venezia Terminal Passeggeri.

Un trend in crescita quello dell'auto ecologica che traina la ripresa economica. Secondo l'ultima analisi Anfia, le immatricolazioni di vetture ad alimentazione alternativa nel 2014 sono cresciute del +9,5% (raggiunta quota 218mila), attestandosi al 16% delle vetture vendute. In particolare in due anni sono raddoppiati gli acquisti di unità elettriche, con una significativa performance di veicoli alimentati a gas raddoppiati tra il 2007 e il 2013.

10 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us