Ecologia

Green Mobility Show, in mostra a Venezia le soluzioni per un trasporto sostenibile

Al Porto Crociere di Venezia il 6 e 7 marzo 2015. Un'area esterna sarà riservata a test drive sia su strada che in mare. Nella manifestazione verrà presentato anche il primo vaporetto alimentato a idrogeno a emissioni zero

Roma, 10 feb. (AdnKronos) - Venezia capitale della mobilità sostenibile. Le soluzioni tecnologiche e politiche per ridurre i livelli di inquinamento, adottando modelli virtuosi in tema di trasporti, saranno al centro della seconda edizione di Green Mobility Show, mostra congresso organizzata da Vtp Events al Porto Crociere di Venezia il 6 e 7 marzo 2015.

Con un'area esterna riservata a test drive, sia su strada che in mare, di rispettivamente 3 km di viabilità interna e uno spazio acqueo di 120mila mq, Green Mobility Show è l'occasione per verificare di persona le potenzialità dei modelli esposti in tema di contenimento sia di emissioni che di consumi.

Il pubblico potrà mettersi al volante delle vetture elettriche e ibride di case automobilistiche come Bmw, Renault, Citroen. Per quanto riguarda la nautica da non perdere gli ultimi modelli di imbarcazioni a propulsione ibrida di Kite Alike e di Torqeedo. Nella manifestazione verrà presentato anche il primo vaporetto alimentato a idrogeno, a emissioni zero, frutto della ricerca che da anni sta conducendo l'Hydrogen Park di Marghera e che collegherà l'Aeroporto di Venezia al centro storico della città.

"A Green Mobility Show si viene per toccare con mano le nuove tecnologie che riducono il costo dell'impatto ambientale dei trasporti terrestri e nautici e ridiscutere dei nuovi scenari di organizzazione urbana", spiega Roberto Perocchio, ad di Vtp Events, società controllata al 100% dalla Venezia Terminal Passeggeri.

Un trend in crescita quello dell'auto ecologica che traina la ripresa economica. Secondo l'ultima analisi Anfia, le immatricolazioni di vetture ad alimentazione alternativa nel 2014 sono cresciute del +9,5% (raggiunta quota 218mila), attestandosi al 16% delle vetture vendute. In particolare in due anni sono raddoppiati gli acquisti di unità elettriche, con una significativa performance di veicoli alimentati a gas raddoppiati tra il 2007 e il 2013.

10 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us