Roma, 10 feb. (AdnKronos) - Venezia capitale della mobilità sostenibile. Le soluzioni tecnologiche e politiche per ridurre i livelli di inquinamento, adottando modelli virtuosi in tema di trasporti, saranno al centro della seconda edizione di Green Mobility Show, mostra congresso organizzata da Vtp Events al Porto Crociere di Venezia il 6 e 7 marzo 2015.
Con un'area esterna riservata a test drive, sia su strada che in mare, di rispettivamente 3 km di viabilità interna e uno spazio acqueo di 120mila mq, Green Mobility Show è l'occasione per verificare di persona le potenzialità dei modelli esposti in tema di contenimento sia di emissioni che di consumi.
Il pubblico potrà mettersi al volante delle vetture elettriche e ibride di case automobilistiche come Bmw, Renault, Citroen. Per quanto riguarda la nautica da non perdere gli ultimi modelli di imbarcazioni a propulsione ibrida di Kite Alike e di Torqeedo. Nella manifestazione verrà presentato anche il primo vaporetto alimentato a idrogeno, a emissioni zero, frutto della ricerca che da anni sta conducendo l'Hydrogen Park di Marghera e che collegherà l'Aeroporto di Venezia al centro storico della città.
"A Green Mobility Show si viene per toccare con mano le nuove tecnologie che riducono il costo dell'impatto ambientale dei trasporti terrestri e nautici e ridiscutere dei nuovi scenari di organizzazione urbana", spiega Roberto Perocchio, ad di Vtp Events, società controllata al 100% dalla Venezia Terminal Passeggeri.
Un trend in crescita quello dell'auto ecologica che traina la ripresa economica. Secondo l'ultima analisi Anfia, le immatricolazioni di vetture ad alimentazione alternativa nel 2014 sono cresciute del +9,5% (raggiunta quota 218mila), attestandosi al 16% delle vetture vendute. In particolare in due anni sono raddoppiati gli acquisti di unità elettriche, con una significativa performance di veicoli alimentati a gas raddoppiati tra il 2007 e il 2013.