Ecologia

Green jobs, 1 mln di nuovi posti di lavoro nei prossimi 5 anni

Roma, 26 ott. - (AdnKronos) - Nei prossimi cinque anni saranno oltre 1 milione i nuovi occupati le cui mansioni richiederanno maggiori competenze green. Un trend in crescita determinato da due componenti: la crescita dei settori green e l’aumento delle competenze green nei settori tradizionali. Questi sono alcuni dei dati dell’analisi di scenario sui Green Jobs che Fondazione Cariplo ha affidato a Gruppo Clas e che verranno presentati durante il Convegno 'Green jobs: che impresa!', che si terrà giovedì 27 ottobre presso il Centro Congressi di Confcommercio Milano (sala Orlando, Corso Venezia 47/49 - Milano).

Secondo l'analisi a stimolare la crescita di questa domanda sono diversi fattori, tra cui le innovazioni tecnologiche, le politiche ambientali, le conseguenze dei cambiamenti climatici e le nuove abitudini di consumo. I settori economici più coinvolti saranno i servizi avanzati di supporto alle imprese, i servizi formativi, l’agricoltura e la pesca, le costruzioni, i trasporti e le public utilities (energia, gas, acqua e ambiente).

Saranno maggiormente richiesti i lavoratori con livelli di istruzione più elevati, in particolare laureati nell’area economica ma vi sarà anche un incremento della domanda di ingegneri civili e ambientali, architetti e urbanisti territoriali.

Ma i risultati del progetto Green Jobs di Fondazione Cariplo sono già tangibili. Sono stati infatti coinvolti in Lombardia 3.500 studenti e 170 classi liceali in percorsi di orientamento, formazione all’autoimprenditorialità e alternanza scuola lavoro tutti in ambito green; 150 tirocini extracurriculari in 85 aziende; 280 colloqui orientativi a giovani in cerca di occupazione in campo ambientale.

“Sono quasi 10 mila le imprese impegnate nel settore della sostenibilità e dell’ambiente in Lombardia, una su cinque in Italia e sono cresciute nel 2015 di oltre il 4%" afferma Massimo Ferlini, membro di Giunta della Camera di commercio di Milano, sottolineando che "la green economy mette in moto un circolo virtuoso tra cittadini e imprese che va a beneficio dell’intera collettività e dello sviluppo del territorio. Diamo un contributo per rafforzare il settore anche attraverso iniziative come questa che favoriscono l’incontro tra le imprese e i giovani”.

26 ottobre 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us