Ecologia

Gomma dal dente di leone, premiato il progetto

ai due biologi di Münster e a Continental il 'Joseph von Fraunhofer 2015'

Roma, 23 giu. - (AdnKronos) - Al progetto della gomma naturale dal dente di leone il premio “Joseph von Fraunhofer 2015”. A ricevere il riconoscimento a Wiesbaden, in Germania, Dirk Prüfer e Christian Schulze Gronover, biologi in forze rispettivamente all'Istituto di biologia molecolare ed ecologia applicata Fraunhofer e all’Istituto di biologia vegetale e biotecnologia, e Carla Recker di Continental.

I due istituti e la Divisione Pneumatici di Continental di Hannover stanno collaborando sul progetto "Rubin, Industrial Emergence of Natural Rubber from Dandelion" dedicato alla produzione industriale della gomma naturale dal dente di leone che è valso ai ricercatori il premio per la ricerca e il conseguente sviluppo di pneumatici con gomma estratta da questa pianta.

"Si tratta di una pianta molto versatile, che si trova anche nell'emisfero settentrionale e può essere coltivata su terreni normalmente non idonei per la produzione alimentare - spiega Carla Recker - ciò consente la possibilità di impiantare una produzione di gomma anche nei pressi di uno stabilimento industriale al fine di risparmiare sul trasporto del materiale e ridurre le emissioni di Co2".

Durante la ricerca, Prüfer e Schulze Gronover hanno scoperto quali geni favoriscono la produzione di gomma e quali altri la impediscono e hanno utilizzato queste informazioni per sviluppare piante in grado di produrre una quantità doppia di gomma naturale rispetto alla media, ottimizzando un sistema pilota per l'estrazione di grandi quantità di dente di leone. Ciò ha aperto enormi prospettive in termini di incremento della produzione a livello di tonnellate. Il progetto punta a rendere la produzione di pneumatici sempre più sostenibile.

Gli pneumatici realizzati dalla gomma di dente di leone evidenziano proprietà equivalenti rispetto a quelli realizzati con gomma tradizionale (hevea brasiliensis). Sin dal 1978, l'istituto Fraunhofer individua e premia i progetti di ricerca con maggiore valenza scientifica nel settore industriale. Il premio è attribuito a quei ricercatori che risolvono problemi applicativi complessi.

23 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us