Ecologia

Goletta dei Laghi boccia Bolsena e Bracciano, promosso Canterno

ancora tropo inquinamento da mancata depurazione,

Roma, 18 lug. - (AdnKronos) - Ancora troppo inquinamento da mancata depurazione nei laghi laziali. La denuncia arriva da Goletta dei Laghi, la campagna di Legambiente che presenta oggi i risultati delle analisi effettuate nei laghi di Bolsena, Bracciano, Canterno, Vico e Albano. Il risultato? Su 19 punti di campionamento, eseguiti nelle giornate del 14 e 15 luglio, 11 presentano cariche batteriche sopra i limiti risultando "inquinati" o "fortemente inquinati" e, in particolare, a preoccupare sono Bolsena e Bracciano.

Nel lago di Bracciano, in 3 punti su 5 l’acqua è risultata “fortemente inquinata”: a Grotta Renara, all'incile del Fiume Arrone a Anguillara e alla foce del canale presso via della Rena a Trevignano. Sul lago di Bolsena addirittura 6 punti su 7 hanno superato i limiti di legge risultando "fortemente inquinati": a Montefiascone presso il parco giochi sul lago, a Marta nella spiaggia in fondo a Via Cava, a San Lorenzo Nuovo presso la foce del fosso Ponticello e presso il canale in località prati Renari, a Capodimonte nella spiaggia in via Regina Margherita, a Gradoli nella foce del fosso Cancello.

Nel lago di Vico, si è ottenuto un risultato negativo sui due monitoraggi fatti in località Punta del Lago; sul lago di Albano un risultato negativo su 3 prelievi presso via dei Pescatori a Castelgandolfo. Non emergono criticità negative dai 2 prelievi effettuati sul lago di Canterno a Ferentino. Un monitoraggio speciale è stato effettuato anche nel laghetto di Villa Ada: nessuna carica batterica fuori norma per lo specchio d'acqua del parco romano, ma un’alta densità di nitriti principale causa dell’eutrofizzazione dell’acqua.

Le cause principali dell’inquinamento dei bacini lacustri? "Riguardano senz’altro i servizi di fognatura e depurazione le cui prestazioni rimangono ben lontane dagli standard della normativa ambientale europea", spiega Andrea Minutolo, coordinatore scientifico di Legambiente. L'associazione chiede l'avvio di "contratti di lago" quali tavoli di confronto e strumenti volontari di risoluzione delle problematiche, nei quali abbia un ruolo di primo piano la Regione Lazio per le competenze complessive soprattutto sul tema della depurazione dei reflui e del Piano di Tutela della Acque.

"Con questi risultati non diamo di certo patenti di balneabilità e non vogliamo giudicare lo stato complessivo dell'acqua nei vari laghi - dichiara Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio - ma individuando le tante criticità, avviare percorsi positivi in cui amministrazioni e cittadini possano definire le priorità per la riqualificazione, la salvaguardia e il rilancio degli splendidi laghi del Lazio e per questi ci mettiamo per primi a disposizione".

Quella della carica batterica non è stata però l’unica analisi effettuata dai tecnici di Legambiente che stanno portando avanti anche il monitoraggio dei rifiuti marini e lacustri. Ad emergere è che la plastica rappresenta tra l'80 e il 90% dei rifiuti dispersi in ambiente marino e costiero, ma mentre studi approfonditi sono stati condotti sui mari, insufficienti sono le ricerche sugli effetti negativi delle microplastiche negli ecosistemi lacustri.

È per questo motivo che, durante l'edizione 2016 della Goletta dei Laghi, Legambiente ha decisori di condurre in prima persona uno studio approfondito sul tema. Grazie ad uno speciale dispositivo chiamato “Manta”, sono stati raccolti campioni di acqua superficiale in diversi laghi, utilizzando una particolare rete a maglia ultrafine in grado di catturare le microparticelle. L'intero progetto gode della collaborazione scientifica di Enea e dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Nel Lazio i campionamenti delle microplastiche sono stati effettuati grazie al supporto dell’Associazione Lago di Bolsena, dei Parchi Regionali dei Castelli Romani e di Bracciano-Martignano. Anche quest'anno il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (Coou) è main partner della campagna estiva di Legambiente.

18 luglio 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us