Ecologia

Gli studios dei sequel di Avatar baciati dal sole

Impianto da un megawatt sui tetti degli studios

di
Il regista James Cameron ha finanziato la costruzione di tre impianti fotovoltaici sui tetti dei tre edifici dell'MBS Media Campus, dove si stanno realizzando realizzando Avatar 2 e Avatar 3.

"Il fotovoltaico alimenta i consumi, elevatissimi, dei computer che realizzano Avatar "

Avatar solare -

sequel del colossal Avatar

Alieni ed ecologia - Tutto il primo film di Avatar, infatti, si basa sul concetto che senza rispetto per l'ambiente e le risorse naturali l'uomo non può sopravvivere a lungo. Tanto che gli umani vanno a conquistare un altro pianeta per derubarlo delle sue preziose risorse, mettendone in crisi l'equilibrio naturale. C'è molto marketing, quindi, nella decisione di Cameron di scegliere il fotovoltaico: fare un film ambientalista in un set ambientalista, niente di meglio per farsi pubblicità e rafforzare il messaggio.

Attento ai consumi - Il secondo piccione preso da Cameron con la fava del fotovoltaico è senza dubbio l'investimento economico. Per realizzare un film come Avatar, fatto praticamente tutto al computer, ci sono dei consumi elettrici proibitivi. Le workstation 3D necessarie a far volare tra le liane i personaggi consumano moltissima energia e lavorano 24 ore al giorno al rendering delle animazioni tridimensionali. Una buona parte dei consumi di questi computer, e del resto degli studios, viene ora coperta dall'energia che arriva gratis dal sole. In un'ottica di lungo periodo, con decine di film ricchi di effetti speciali realizzati nel campus di MBS Media, si capisce come l'oneroso investimento iniziale per installare i pannelli solari viene presto ripagato. Il fotovoltaico, infatti, offre i maggiori risparmi/guadagni quando si accoppiano nello stesso momento la produzione e il consumo di energia. Proprio come sta facendo James Cameron. (sp)

8 ottobre 2012

Codici Sconto

75 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Codice Promozionale Farmaè del 5% extra

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Buono Sconto Back to Work del 10%

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Voucher Farmacia Loreto -10% se paghi con Clearpay

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codici Sconto Yamamoto fino al 10% Extra

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Codice Sconto Amica Farmacia del 20% per i tuoi Pets

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us