Ecologia

Gli italiani vogliono auto a GPL, metano e ibride

I dati del sondaggio di Auto XY

di
Gli italiani sognano sempre di più le auto a carburanti alternativi, anche a causa della crisi e del prezzo di benzina e gasolio alle stelle. Ancora indietro le elettriche.

"Oggi il 46,8% degli intervistati non comprerebbe auto a benzina o diesel"

La crisi si sente -

Auto XY

Un trend che si conferma - A dire il vero già l'anno scorso gli italiani avevano mostrato di gradire molto le auto a GPL e metano, tanto da convertirne più di 120 mila. Questa inclinazione si conferma anche per il 2012 e per l'acquisto delle auto, siano esse nuove o usate. Secondo i numeri forniti da Auto XY, infatti, solo l'8,9% degli intervistati comprerebbe oggi un'auto a benzina. Il 45,3% preferisce il GPL, il 29,5% il metano e il 15,4% le ibride.

Ambiente in secondo piano - Perché tutta questa voglia di cambiare combustibile e tecnologia? Per risparmiare quando si fa il pieno, per il 59% degli intervistati. Per inquinare meno, per il 23,7%. Molto interessante, poi, il fatto che siano veramente in pochi a vedere le auto a GPL, metano o ibride come tecnologicamente innovative (11,1%) o più efficienti di quelle a benzina e diesel (solo il 6,2%). (sp)

Cinque buoni propositi all'insegna dell'ambiente

26 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us