di Peppe Croce
Gli italiani sognano sempre di più le auto a carburanti alternativi, anche a causa della crisi e del prezzo di benzina e gasolio alle stelle. Ancora indietro le elettriche.
"Oggi il 46,8% degli intervistati non comprerebbe auto a benzina o diesel"
La crisi si sente -
Auto XY
Un trend che si conferma - A dire il vero già l'anno scorso gli italiani avevano mostrato di gradire molto le auto a GPL e metano, tanto da convertirne più di 120 mila. Questa inclinazione si conferma anche per il 2012 e per l'acquisto delle auto, siano esse nuove o usate. Secondo i numeri forniti da Auto XY, infatti, solo l'8,9% degli intervistati comprerebbe oggi un'auto a benzina. Il 45,3% preferisce il GPL, il 29,5% il metano e il 15,4% le ibride.
Ambiente in secondo piano - Perché tutta questa voglia di cambiare combustibile e tecnologia? Per risparmiare quando si fa il pieno, per il 59% degli intervistati. Per inquinare meno, per il 23,7%. Molto interessante, poi, il fatto che siano veramente in pochi a vedere le auto a GPL, metano o ibride come tecnologicamente innovative (11,1%) o più efficienti di quelle a benzina e diesel (solo il 6,2%). (sp)