Ecologia

Gli italiani vogliono auto a GPL, metano e ibride

I dati del sondaggio di Auto XY

di
Gli italiani sognano sempre di più le auto a carburanti alternativi, anche a causa della crisi e del prezzo di benzina e gasolio alle stelle. Ancora indietro le elettriche.

"Oggi il 46,8% degli intervistati non comprerebbe auto a benzina o diesel"

La crisi si sente -

Auto XY

Un trend che si conferma - A dire il vero già l'anno scorso gli italiani avevano mostrato di gradire molto le auto a GPL e metano, tanto da convertirne più di 120 mila. Questa inclinazione si conferma anche per il 2012 e per l'acquisto delle auto, siano esse nuove o usate. Secondo i numeri forniti da Auto XY, infatti, solo l'8,9% degli intervistati comprerebbe oggi un'auto a benzina. Il 45,3% preferisce il GPL, il 29,5% il metano e il 15,4% le ibride.

Ambiente in secondo piano - Perché tutta questa voglia di cambiare combustibile e tecnologia? Per risparmiare quando si fa il pieno, per il 59% degli intervistati. Per inquinare meno, per il 23,7%. Molto interessante, poi, il fatto che siano veramente in pochi a vedere le auto a GPL, metano o ibride come tecnologicamente innovative (11,1%) o più efficienti di quelle a benzina e diesel (solo il 6,2%). (sp)

Cinque buoni propositi all'insegna dell'ambiente

26 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us