Ecologia

Gli italiani riscoprono la 'schiscetta', si risparmia il 76% con il pranzo da casa

L'Osservatorio nazionale Federconsumatori rileva che le pietanze servite presso i punti di ristoro, le mense ed i self service, nel 2014, registrano un aumento medio dei prezzi del 2% rispetto al 2013

Roma, 30 gen. - (AdnKronos) - Pausa pranzo sempre più cara e in tempo di crisi gli italiani riscoprono la 'schiscetta', ovvero il pasto portato da casa. Una scelta forse non tanto comoda, ma che permette un risparmio del 76%. A tracciare il quadro è una rilevazione dell'Onf, l'Osservatorio nazionale Federconsumatori secondo cui le pietanze servite presso i punti di ristoro, le mense ed i self service, nel 2014, registrano un aumento medio dei prezzi del 2% rispetto al 2013.

Un pasto tipo, composto da: acqua, piatto di pasta, dessert e caffè consumato in una tavola calda/self service può arrivare a costare 13,40 euro al giorno, per un totale di 294,80 euro al mese, ben il 142% in più rispetto al 2001. Lo stesso pasto tipo preparato a casa costa, invece, circa 3,20 euro. Un’idea originale è organizzare, ove possibile, un pranzo collettivo tra i colleghi: a turno, nel giorno prefissato, ognuno prepara il pranzo per tutti, risparmiando così oltre l’80%.

30 gennaio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us