Ecologia

Gli incendi a bassa intensità mitigano quelli successivi, ma non vale per tutti i tipi di vegetazione

Le foreste colpite da incendi a bassa intensità sono "tutelate" da ulteriori fuochi, ma la protezione dipende dal tipo di vegetazione e dal clima.

La questione del fuoco prescritto (cioè l'accensione volontaria di incendi controllati in boschi e foreste) è molto dibattuta, la sua efficacia discussa tanto quanto l'opportunità di utilizzarli come sistema di controllo della vegetazione e di protezione da eventi più gravi. Ma cosa succede quando il fuoco non è prescritto ma naturale e di bassa intensità?

Un nuovo studio pubblicato su Ecological Applications sostiene che i boschi che hanno subito incendi non gravi siano protetti per almeno vent'anni da ulteriori eventi più catastrofici – anche se l'efficacia di questa protezione dipende dal clima, dal tipo di alberi e da una serie di altri fattori.

foreste più resistenti. Lo studio è stato condotto su circa 700 foreste negli Stati Uniti occidentali che, negli ultimi cinquant'anni, siano andate incontro a incendi di bassa intensità non causati dall'uomo: solitamente questi incendi vengono ignorati, perché si preferisce concentrarsi su quelli più gravi per capire come prevenirli e come aiutare le foreste a rigenerarsi.

L'analisi satellitare di queste foreste ha rivelato che, quando vengono colpite da un nuovo incendio, quello precedente funge da protezione per la flora. In altre parole, una foresta che è già bruciata, ma non è stata distrutta dall'incendio, è più resistente agli eventi successivi, che hanno meno carburante da bruciare e rischiano meno di diffondersi e diventare catastrofici.

Lasciamo fare la natura. L'effetto protettivo non è uniforme: nel caso dello studio, per esempio, le foreste della costa californiana hanno dimostrato un grado di protezione superiore rispetto a quelle della Sierra Nevada. Questo perché non tutti gli incendi sono uguali, come non lo sono tutte le foreste: il tipo di alberi che le compongono, ma anche il clima della zona, contribuiscono a determinare quanto la foresta stessa sia protetta dopo un incendio di bassa intensità.

L'effetto protettivo di questi eventi, quindi, va studiato in maggiore dettaglio, ma i dati a nostra disposizione dicono che esiste, e che è più efficace di quello che riusciamo a produrre noi con fuochi prescritti, tagli mirati e pulizia del sottobosco (una delle pratiche antincendio più discusse e discutibili, perché priva l'ecosistema di componenti fondamentali per la sua salute).

2 settembre 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us