Ecologia

Gli ecoreati arrivano in Gazzetta Ufficiale, da oggi sono in vigore

Ermete Realacci: "Ci sarà più giustizia per gli 'orrori' del passato"

Roma, 29 mag. (AdnKronos) - Con l’avvenuta pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, entrano oggi in vigore i cinque nuovi reati a tutela dell’ambiente, della salute dei cittadini e della legalità introdotti dalla legge sugli ecoreati. Ad annunciarlo è Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera e primo firmatario della legge sugli ecoreati. Commentando l’entrata in vigore degli ecoreati, Realacci sottolinea che "grazie ai reati di inquinamento e disastro ambientali, traffico di materiale radioattivo, omessa bonifica e impedimento di controllo, aumenterà la possibilità di avere giustizia per gli 'orrori' del passato". "Il provvedimento, nato a partire da una mia proposta di legge unificata con quelle analoghe dei colleghi Micillo di M5S e Pellegrino di Sel, è figlio di un intenso e ampio lavoro Parlamentare e della mobilitazione -ricorda Realacci- di venticinque associazioni guidate da Legambiente e Libera". "Si tratta di una legge importante anche perché -conclude- alza l'asticella della legalità e aiuta l’economia pulita"

29 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us