Ecologia

Giustizia ambientale e cambiamenti climatici verso Parigi 2015, meeting a Roma

Alla conferenza di presentazione, Francesco Caio ed Edo Ronchi

Roma, 8 set. - (AdnKronos) - “La crisi climatica può ancora essere vinta, a patto che si superi la sindrome del ‘passo del gambero’, una gara a chi resta più indietro, pensando di poter sfruttare i benefici della riduzione delle emissioni di gas serra, realizzate però da altri". Così ha esordito Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del meeting 'Giustizia ambientale e cambiamenti climatici, verso Parigi 2015', in programma a Roma il 10 e 11 settembre nell’Istituto Patristico Augustinianum.

Al meeting, promosso dalla Fondazione con il patrocinio dei consigli pontifici della Giustizia e per gli Operatori sanitari in collaborazione con Poste italiane, interverranno alcuni esperti internazionali del settore tra cui Achim Steiner (Direttore esecutivo Unep), Nicholas Stern (presidente Grantham Research Institute), Jeffrey Sachs (direttore Earth Institute – Columbia University) e Gian Luca Galletti (ministro dell’Ambiente). I lavori si concluderanno l’11 settembre con l’Udienza di Papa Francesco dedicata al tema della crisi climatica.

"Quella di dicembre prossimo sarà la ventunesima conferenza internazionale che mira a trovare un accordo equo sul contrasto del cambiamento climatico - ha continuato Ronchi - significa che le venti precedenti non sono state sufficienti. Per uscirne bisogna trovare un accordo equo sulle emissioni pro-capite compatibile con il non superamento dei 2 gradi centigradi. Con i trend attuali, secondo l'Ipcc, il Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico, si va verso un aumento delle temperature di circa 4 gradi".

"Per evitare che le temperature medie globali aumentino così tanto, con conseguenze drammatiche per l'ambiente, dovremmo seguire alcune misure chiave: il divieto di costruzione di nuove centrali a carbone nei Paesi a più alte emissioni e di nuove perforazioni petrolifere in zone ecologicamente delicate; l’eliminazione entro il 2020 dei sussidi ai combustibili fossili (510 miliardi di dollari nel 2014) e l’introduzione di una carbon tax; il rafforzamento delle politiche e misure di risparmio energetico in tutti i settori; la promozione dello sviluppo delle fonti rinnovabili; lo sviluppo di una mobilità sostenibile”.

8 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us