Ecologia

Gite, laboratori e festival baby friendly: tutte le app a misura di mamma

Da GoBimbo attivo al momento solo a Milano a Kid Pass, la guida urbana on line che consente di trovare, da pc, smartphone o tablet, le realtà e gli eventi adatti ai più piccoli. Con l'applicazione di playgroundaroundthecorner, invece, i parchi giochi pubblici sono a portata di click (FOTO)

Roma, 8 mag. - (AdnKronos) - Gite fuori porta, mostre e festival. Ma anche teatri, laboratori didattici o più semplicemente parchi pubblici. Per trovare le attività baby friendly arrivano in soccorso delle mamme diverse app. Con l'applicazione gratuita GoBimbo , ad esempio, basta inserire l’età del bambino (da 0 a 10 anni) e il sistema identifica in automatico l’orario e la propria posizione, rivelando tutte le proposte nelle vicinanze, adatte all’età indicata.

I risultati vengono visualizzati sia su mappa, sia elencati in categorie con relativa indicazione della distanza, e se serve c’è anche il navigatore che mostra la strada. Gobimbo permette di filtrare le proposte secondo le proprie necessità (solo attività al coperto se fuori piove, solo attività gratuite, solo alcune categorie di attività, teatro, laboratori, musica, musei, lingue, natura). Si può inoltre modificare la data o l’ora per vedere le proposte del giorno successivo o della settimana dopo o del weekend. Al momento il servizio è disponibile nella città di Milano.

Al di fuori della capitale lombarda c'è Kid Pass , la guida urbana on line che consente di trovare, da pc, smartphone o tablet, le realtà e gli eventi kid-friendly. Fra le realtà iscritte, Cinecittà e Museo Maxxi a Roma, la Collezione Peggy Guggenheim e La Biennale a Venezia, il Museo Leonardo Da Vinci a Milano, il Museo Egizio e la Pinacoteca Agnelli a Torino, le librerie Coop e Feltrinelli, i Roadhouse Grill, gli hotel Best Western e Starhotels.

Dopo quattro mesi dal lancio, Kid Pass contava oltre 800 strutture family friendly, in base al possesso di alcune delle 14 facilities selezionate, e più di 1000 eventi a misura di bambini da 0 a 12 anni. Torino, Milano, Venezia, Bologna e Roma sono state le prime città censite. Ad esse si stanno aggiungendo Firenze, Trento e altri capoluoghi, ma sul portale è già possibile effettuare anche la ricerca libera in tutta Italia, selezionando le proposte migliori fra festival, corsi, mostre, musei, teatri, librerie, alberghi e ristoranti, le segnalazioni infatti stanno arrivando da Nord a Sud e isole.

Per chi invece si accontenta di scovare il parco pubblico più vicino c'è l'app di playgroundaroundthecorner, il blog di Mary Franzoni che ad oggi “conta oltre 1500 parchi giochi recensiti”. I più belli si trovano in Trentino ma il più originale e 'green' si trova a Barcellona dove a farla da padrone è il riciclo. (FOTO)

Visto il successo del blog, Mary racconta di aver creato l'anno scorso anche un'app per cercare il parco più vicino e recensirne di nuovi: “si tratta di un'applicazione molto semplice” realizzata in collaborazione con la startup Social Cities.

8 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us