Ecologia

'Giro Girotondo, salva il mondo', parte la campagna 'Nativi ambientali'

Galletti: "Vogliamo stimolare un cambiamento culturale"

Roma, 7 set. - (AdnKronos) - Una filastrocca nota a tutti, quel 'Giro Girotondo' che anima i giochi dei bambini, riadattata in 'Salva il mondo, salva la Terra, niente giù per terra'. E' 'Nativi ambientali', campagna di comunicazione per sensibilizzare a una corretta separazione dei rifiuti di imballaggio di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro, al fine di consentire il loro avvio a riciclo.

La campagna, promossa dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti in collaborazione con Conai (Consorzio nazionale imballaggi) e i Consorzi di filiera, Cial, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, è partita oggi su quotidiani, tv, radio, web e sulle affissioni di molte città italiane.

I protagonisti della campagna sono i giovani. "Già 'nativi digitali', perché capaci di utilizzare con estrema naturalezza le tecnologie, abbiamo l'ambizione di farli diventare 'nativi ambientali', capaci cioè di scegliere in ogni momento della giornata la soluzione che più rispetta l'ambiente, di fare correttamente la raccolta differenziata ma anche di insegnarla ai genitori", spiega il ministro Galletti.

Testimonial dell'iniziativa è Maria Grazia Cucinotta, ambasciatrice Expo. E proprio l'Esposizione Universale di Milano, nel corso della presentazione della campagna a luglio scorso, fu il palcoscenico del girotondo dei piccoli protagonisti dello spot per la televisione, in cui i ragazzi si passano di mano in mano i rifiuti, facendo attenzione a non farli cadere.

"Far rinascere i materiali a nuovo utilizzo - prosegue Galletti - significa aiutare un Pianeta che oggi fa fatica a sostenersi. Vogliamo stimolare un cambiamento culturale in tutti i cittadini che parta dai singoli gesti virtuosi e dall'esempio dei giovani, cui abbiamo il dovere di lasciare un mondo più sicuro in cui vivere, dunque più sostenibile a livello ambientale".

7 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us