Giornata mondiale dell'acqua: che fatica averla pulita

Come ogni anno il 22 marzo si celebra il World Water Day: un'occasione per riflettere sul valore dell'acqua e - tema portante dell'edizione 2016 - sul lavoro che ruota attorno ad essa. L'impegno quotidiano per raccoglierla, trasportarla, venderla o farla arrivare a casa raccontato in 20 foto.
Vedi anche: la sete nel mondo - 5 trucchi per risparmiare acqua

reu_rtsanxfreu_rtsanxzreu_rtsanydreu_rtsanyfreu_rtsanytreu_rtsanx9reu_rtsanxdreu_rtsanx7reu_rtsanyireu_rtsanyrreu_rtsanxcreu_rtsanwhreu_rtsany4reu_rtsanxwreu_rtsanxhreu_rtsanxlreu_rtsanyxreu_rtsany5reu_rtsany8reu_rtsanypApprofondimenti
reu_rtsanxf

Un uomo trasporta secchi d'acqua per coltivare sulle rive del fiume Gange ad Allahabad, India.

reu_rtsanxz

Un bicchiere d'acqua per una donna di El Crucero, Nicaragua. Sono 650 milioni (una su 10) le persone che, nel mondo, non hanno accesso ad acqua potabile, e rischiano ogni giorno di contrarre pericolose infezioni mentre bevono o si lavano.

reu_rtsanyd

La fatica della quotidiana raccolta d'acqua nel fiume Dala, a Yangon, Myanmar. L'acqua sporca e i precari servizi igienici sono responsabili ogni giorno della morte di 900 bambini nel mondo, i più vulnerabili di fronte alle conseguenze di gravi malattie diarroiche.

reu_rtsanyf

Le tubature dell'acqua esposte in mezzo alla strada nel quartiere di Douma a Damasco, Siria.

reu_rtsanyt

L'acqua che sgorga da una fonte naturale presso il tempio buddista di Shibamata Taishakuten, a Tokyo, è considerata sacra: i devoti l'attingono con i tradizionali mestoli e la portano alle labbra per berla o per purificarsi il viso.

reu_rtsanx9

Un lavoratore di una stazione navale pratica un foro nella superficie congelata del fiume Yenisei nei pressi di Krasnoyarsk, Siberia, per ricavare acqua pulita da bere e da usare in cucina. Viaggio alla scoperta dell'acqua

reu_rtsanxd

Ad altre latitudini, l'acqua si attinge dal pozzo: qui siamo a Peshawar, in Pakistan.

reu_rtsanx7

Ram Kumar Khadka esce da un pozzo, dopo averlo ripulito: il 36enne di Kathmandu, Nepal, fa questo lavoro da 12 anni e guadagna 18 dollari (16 euro) al giorno.

reu_rtsanyi

Il passaggio di alcune scimmie davanti a distributori di acqua e bibite a Hong Kong, Cina.
Test: acqua e sostenibilità, quante ne sai?

reu_rtsanyr

L'acqua tanto attesa. Un funzionario statale riempie un container destinato all'acqua potabile, vicino al letto asciutto di un lago di Presidente Figueiredo, nell'Amazzonia brasiliana.

reu_rtsanxc

Kabul, Afghanistan. L'acqua qui si beve, non la si usa per giocare.

reu_rtsanwh

Alcuni uomini raccolgono acqua dal fiume Eufrate a Najaf, a sud di Baghdad, Iraq. Un'attività che si ripete, in questo luogo, da millenni.

reu_rtsany4

Un uomo riempie alcune taniche d'acqua a una fonte d'acqua del monte Avila, vicino a un'autostrada di Caracas, Venezuela.

reu_rtsanxw

Piccoli venditori d'acqua nella laguna di Lagos, nella comunità di pescatori dei Makoko, in Nigeria.

reu_rtsanxh

Un'anziana donna riempie un secchio di acqua potabile. Qui siamo a Rum, Bielorussia.

reu_rtsanxl

Trasporti e travasi d'acqua a Karachi, Pakistan.

reu_rtsanyx

Un uomo palestinese e il suo asino si recano a fare scorte d'acqua a Khan Younis, nella parte meridionale della Striscia di Gaza.

reu_rtsany5

Una fonte d'acqua accanto alla statua di Nostra Signora di Aparecida, patrona del Brasile, vicino a una grotta di Sao Francisco Xavier, San Paolo.

reu_rtsany8

Nonna e nipote accanto a una tanica di acqua piovana a San Miguel Xicalco, non lontano da Città del Messico. Non è buona da bere, ma può essere usata per le pulizie e per innaffiare i campi.

reu_rtsanyp

Un bicchiere subito, e il resto si porta a casa: scorta d'acqua a Chiffa, Algeria.

Un uomo trasporta secchi d'acqua per coltivare sulle rive del fiume Gange ad Allahabad, India.