Ecologia

Giornata mondiale dell'ambiente: il diritto a respirare aria pulita

La parola d'ordine del World Environment Day 2019 è #BeatAirPollution: abitare in aree che rispettino gli standard minimi di sicurezza sull'inquinamento atmosferico è una prerogativa negata al 91% della popolazione mondiale.

L'aria, la nostra risorsa vitale primaria, è allo stesso tempo un killer invisibile: avvelenata dagli inquinanti, mina la nostra salute e contribuisce al riscaldamento del Pianeta. Suona quindi molto attuale il #BeatAirPollution, il tema scelto per celebrare la Giornata mondiale dell'ambiente 2019, il 5 giugno, dedicata alla lotta all'inquinamento atmosferico.

La ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l'opinione pubblica su temi ambientali globali (nel 2018 è stato l'inquinamento da plastica), sarà quest'anno ospitata dalla città di Hangzhou, in Cina, uno dei Paesi simbolo del problema globale delle emissioni dannose.

Causa di morte. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno 7 milioni di persone muoiono a causa dell'esposizione all'aria inquinata, che respirano all'aperto o in ambienti domestici. Tra queste morti evitabili, 2,2 milioni sono dovute a ictus, 2 milioni circa a problemi cardiaci, 1,7 milioni a malattie polmonari e tumori. In oltre la metà dei casi (3,8 milioni) a uccidere è l'inquinamento domestico dovuto alle emissioni dei combustibili usati per il riscaldamento e la cottura di cibi, ed è qui che il problema globale dello smog si intreccia con quello della povertà e delle disuguaglianze sociali.

più vulnerabili. Se infatti 9 persone su 10 vivono in luoghi che non rispettano gli standard di sicurezza sull'inquinamento atmosferico previsti dall'OMS, la maggior parte delle 3,8 milioni di morti per inquinamento domestico si verifica in Paesi in via di sviluppo densamente popolati, dove si vive in condizioni di povertà in spazi ristretti e poco ventilati, e spesso si è costretti a bruciare combustibili solidi (legname, carbone, letame, scarti agricoli) o cherosene per cucinare o scaldarsi.

In queste realtà si vive esposti a un doppio pericolo per la salute, l'inquinamento domestico e quello esterno. Al di là quindi del problema ambientale, con il quale questo aspetto è strettamente connesso, l'accento è posto quest'anno sul tema dell'iniquità sociale. Secondo l'OMS, il 97% delle città con oltre 100 mila abitanti dei Paesi a basso e medio reddito non incontra i requisiti base sulla pulizia dell'aria. Nei Paesi industrializzati, questa percentuale scende al 49%. Si calcola che 4 su 7 delle vittime di inquinamento dell'aria abiti nelle regioni dell'Asia-Pacifico.

C'è molto da fare. La buona notizia in questo quadro desolante è che l'inquinamento atmosferico è prevenibile. Il Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente supporta insieme all'OMS la campagna Breathe Life, che punta a mobilitare cittadini e istituzioni su questo tema (con l'impegno quotidiano individuale; attraverso le scelte politiche, e mediante programmi di monitoraggio dell'aria), per proteggere la salute di tutti.

5 giugno 2019 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us