Ecologia

Com'è la Giornata mondiale dell'ambiente 2017

Il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Quest'anno l'invito dell'ONU è di connettersi con la Natura. Come in un'enorme social network che comprende, noi, gli animali, la Natura e la Terra.

La Giornata Mondiale dell'Ambiente (o World Environment Day - o l'acronimo WED) è una festa proclamata nel 1972 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite che viene celebrata ogni anno il 5 giugno.

Il tema di quest'anno riguarda i legami tra le persone e la Natura, nelle città e nelle campagne, dai poli all'equatore. Come ogni anno la Giornata Mondiale dell'Ambiente ha un Paese promotore: nel 2017 è la volta del Canada che quest'anno compie 150 anni e ha deciso di rendere l'accesso ai suoi numerosi parchi naturali, riserve marine, bio parchi etc gratuito per tutto l'anno. Un ottimo modo per collegare, connettere le persone alla Natura.

Ogni Paese ovviamente ha le sue manifestazioni. Per l'Italia, la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2017 ha un valore particolare perché tra pochi giorni, l'11 e 12 giugno, a Bologna si terrà il G7 sull'ambiente che naturalmente avrà al centro della discussione la decisione degli Stati Uniti di uscire dagli accordi della COP21 di Parigi.

Come partecipare. Sui social si possono condividere immagini naturali con l'hashtag #WithNature.

Una task force delle Nazioni Uniti si occuperà di selezionare le foto migliori da questo enorme album fotografico della Terra che verranno esposte in una mostra nella sede dell'ONU a New York.

Il nostro invito è anche a passare più tempo all'aria aperta.

5 giugno 2017
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us