Ecologia

Giornata della Terra, Lottomatica promuove la mobilità sostenibile

Roma, 21 apr. - (AdnKronos) - Andare a lavoro a piedi, in bicicletta oppure utilizzando il car pooling, car sharing, l'autobus, il treno, tram o la metropolitana. E' l'invito che Lottomatica rivolge a tutti i dipendenti per celebrare domani la giornata mondiale della Terra, ideata dalle Nazioni Unite e arrivata alla 45esima edizione. In occasione del “Earth Day 2016”, infatti, Lottomatica ha invitato tutti i dipendenti a scegliere modalità e mezzi di trasporto alternativi e a minor impatto ambientale, rispetto all’utilizzo individuale dei propri mezzi di trasporto.

Tutti i dipendenti che il 22 aprile utilizzeranno una delle modalità di spostamento casa-lavoro più sostenibile riceveranno un omaggio a ricordo dell’iniziativa. La scelta di aderire allo “Earth Day” si inserisce nell’impegno che Lottomatica dedica al rispetto per l’ambiente e alla prevenzione dell’inquinamento.

In quest’ottica Lottomatica ha avviato sin dal 2011 un percorso di sviluppo sostenibile che ha portato prima all’ottenimento della certificazione per il Sistema di gestione per l’energia e poi, con la certificazione per il Sistema di gestione per l’ambiente, al riconoscimento formale del proprio impegno a ridurre i consumi energetici e il peso delle emissioni di anidride carbonica (Co2) legati alle attività aziendali.

Tale impegno ha portato, negli ultimi 4 anni, una riduzione complessiva del 12% dell’impatto ambientale delle proprie attività, con un abbassamento dei consumi di utilizzo della carta di circa il 42%, dei consumi elettrici dell’11,5% e dei consumi di metano del 20%.

L’azienda, inoltre, verifica costantemente che il personale sia informato e sensibilizzato affinché partecipi attivamente al miglioramento delle prestazioni ambientali e consideri la riduzione dei consumi e dell’inquinamento tra le proprie responsabilità.

Inoltre, l'azienda favorisce l’acquisto e l’utilizzo di prodotti e servizi caratterizzati da un minore impatto ambientale e da una migliore efficienza energetica.

21 aprile 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us