Ecologia

Giornata della Terra 2016: 5 doodle per l'Earth Day

La bellezza della Terra è così vasta ed eterogenea che Google ha scelto cinque diversi modi per celebrarla, nella 46esima giornata mondiale a difesa del Pianeta.

La tundra artica, le foreste, le praterie, il deserto e le barriere coralline: cinque tra i principali biomi terrestri, con altrettanti animali rappresentativi, sono i protagonisti dei Doodle realizzati da Google per la Giornata della Terra 2016. Ognuno rappresenta un aspetto della bellezza terrestre. Ogni volta che si accede al motore di ricerca, ne compare uno diverso: per vederli tutti, basta fare un "refresh" della pagina.

Le barriere coralline minacciate dal bleaching, e un polpo. © Google

Catalogo completo (o quasi). Dalla tundra con le aurore boreali e l'orso polare si passa così alla foresta, con una volpe rossa; dalle praterie abitate dagli elefanti si arriva al deserto, con un cactus e una tartaruga, per tuffarsi poi tra i reef corallini, insieme a un polpo. Viene così esemplificata la creatività della Terra, in una rappresentazione semplice ma efficace della biodiversità.

Una prateria e un elefante. © Google

Impegni su due fronti. La Terra esiste da 4,5 miliardi di anni, la Giornata della Terra soltanto da 46, ma quest'anno l'Earth Day vola alto, e sogna in grande con due obiettivi: la ratifica degli accordi sul clima presi lo scorso dicembre a Parigi dalla Conferenza delle Parti (una questione complessa che va al di là della scelta di firmare in questa data simbolica: leggi qui); e l'impegno e l'invito, da parte dell'Earth Day Network a piantare 7,8 miliardi di alberi da qui al 2020, anno in cui ricorrerà la 50esima edizione della Giornata della Terra. Una pianta per ogni abitante del Pianeta.

Il bioma foresta, con una volpe. © Google

La storia. Pensato originariamente dall'attivista e pacifista statunitense John McConnell nel 1969, l'Earth Day prese forma l'anno seguente con una manifestazione ambientalista di massa promossa dal senatore democratico Gaylord Nelson, che coinvolse 20 milioni di persone. Da allora questo appuntamento è diventato un'occasione mondiale di sensibilizzazione sulla tutela del nostro - fantasioso - pianeta.

Il deserto che avanza inesorabile, e una tartaruga. © Google
22 aprile 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us