Ecologia

Giallo curcuma o viola mirtillo, dalla natura tutti i modi per colorare il legno

Dall'antico Egitto all'era moderna le tinture naturali per cambiare colore ai mobili preservando le naturali venature dei materiali

Roma, 20 feb. - (AdnKronos) - Tè, cicoria, mallo di noce, caffè, curcuma, zafferano, cocciniglia. Fino dal tempo degli antichi egizi i falegnami praticavano l'arte di tingere il legno e lo facevano con colori assolutamente naturali. Un'arte che anche oggi, per chi vuole restaurare un mobile antico o cambiare tonalità a uno nuovo preservando però le venature originarie, è possibile praticare.

Per farlo si possono acquistare coloranti naturali già pronti - un po' più costosi di quelli chimici ma più resistenti e meno alterabili dalla luce - realizzati con estratti di legni e cortecce o di origine animale, che si trovano in commercio in forma secca o liquida da diluire con acqua o alcool.

Tra questi il campeggio, da cui si ricavano violetto, azzurro o blu a seconda del mordente utilizzato; la cocciniglia che dà un colore rosso o arancione; lo zafferano o la curcuma per il giallo; la noce di galla per grigio o nero. Ma è possibile realizzare tinture anche fatte in casa con caffè, tè, mallo delle noci, barbabietole, succo di mirtilli e cicoria.

Per scurire il legno preservandone le venature e ottenere una colorazione ambrata del legno chiaro si può ricorrere ad una tintura preparata con semplice caffè ristretto o tè nero da applicare con un pennello o una spugna fino al raggiungimento dell'effetto desiderato. Anche zafferano e cicoria, mediante infusione a caldo nell'acqua, sono dei validi coloranti.

Se invece vogliamo ottenere una tinta più forte, come il color noce, possiamo preparare una tinta proprio con il mallo delle noci (la parte verde esterna al guscio) schiacciandolo in un barattolo di vetro aggiungendo un po' d'alcol e facendolo macerare per almeno una settimana.

Se invece si vuol dare al legno una tinta violacea, anche in questo caso trasparente e non coprente, si può utilizzare del succo di mirtilli puro e stenderlo con un pennello una o più volte a seconda dell'intensità richiesta. L'effetto oltre che efficace sarà anche profumato.

20 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us