Ecologia

Giallo curcuma o viola mirtillo, dalla natura tutti i modi per colorare il legno

Dall'antico Egitto all'era moderna le tinture naturali per cambiare colore ai mobili preservando le naturali venature dei materiali

Roma, 20 feb. - (AdnKronos) - Tè, cicoria, mallo di noce, caffè, curcuma, zafferano, cocciniglia. Fino dal tempo degli antichi egizi i falegnami praticavano l'arte di tingere il legno e lo facevano con colori assolutamente naturali. Un'arte che anche oggi, per chi vuole restaurare un mobile antico o cambiare tonalità a uno nuovo preservando però le venature originarie, è possibile praticare.

Per farlo si possono acquistare coloranti naturali già pronti - un po' più costosi di quelli chimici ma più resistenti e meno alterabili dalla luce - realizzati con estratti di legni e cortecce o di origine animale, che si trovano in commercio in forma secca o liquida da diluire con acqua o alcool.

Tra questi il campeggio, da cui si ricavano violetto, azzurro o blu a seconda del mordente utilizzato; la cocciniglia che dà un colore rosso o arancione; lo zafferano o la curcuma per il giallo; la noce di galla per grigio o nero. Ma è possibile realizzare tinture anche fatte in casa con caffè, tè, mallo delle noci, barbabietole, succo di mirtilli e cicoria.

Per scurire il legno preservandone le venature e ottenere una colorazione ambrata del legno chiaro si può ricorrere ad una tintura preparata con semplice caffè ristretto o tè nero da applicare con un pennello o una spugna fino al raggiungimento dell'effetto desiderato. Anche zafferano e cicoria, mediante infusione a caldo nell'acqua, sono dei validi coloranti.

Se invece vogliamo ottenere una tinta più forte, come il color noce, possiamo preparare una tinta proprio con il mallo delle noci (la parte verde esterna al guscio) schiacciandolo in un barattolo di vetro aggiungendo un po' d'alcol e facendolo macerare per almeno una settimana.

Se invece si vuol dare al legno una tinta violacea, anche in questo caso trasparente e non coprente, si può utilizzare del succo di mirtilli puro e stenderlo con un pennello una o più volte a seconda dell'intensità richiesta. L'effetto oltre che efficace sarà anche profumato.

20 febbraio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us