Ecologia

Ghiacciai italiani a rischio, addio al 30% di superficie in 50 anni

Antartide bollente, in 50 anni perso l'87% dei ghiacciai

Roma, 24 set. - (AdnKronos) - A rischio i ghiacciai italiani. Solo negli ultimi 50 anni "la superficie dei ghiacciai italiani si è ridotta del 30%. Una superficie equivalente al comune di Milano". A lanciare l'allarme è Silvio Seno, professore dell'Università di Pavia e responsabile della settimana del pianeta Terra, in programma con diverse iniziative in tutta Italia dal 18 al 25 ottobre.

I ghiacciai, spiega Seno all'Adnkronos, "rappresentano una grande risorsa di acqua potabile che viene rilasciata nei momenti di maggiore siccità, cioè d'estate. Si tratta di un serbatoio naturale che è in grave diminuzione. I ghiacciai, infatti, stanno per scomparire: tempo qualche decennio e a sud delle Alpi rimarrà ben poco".

In tutto "i ghiacciai italiani sono circa 900 e negli ultimi anni sono aumentati a causa di un'eccessiva frammentazione. Non si tratta quindi di un aspetto positivo. Negli ultimi 50 anni, infatti, la superficie dei ghiacciai italiani si è ridotta del 30%. Questo vuol dire che si è persa una superficie equivalente al comune di Milano". In occasione della settimana del pianeta terra tutte le persone interessate verranno condotte sui ghiacciai delle Alpi accompagnati da ricercatori e studiosi per osservare da vicino il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai.

24 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us