Ecologia

Ghiacciai italiani a rischio, addio al 30% di superficie in 50 anni

Antartide bollente, in 50 anni perso l'87% dei ghiacciai

Roma, 24 set. - (AdnKronos) - A rischio i ghiacciai italiani. Solo negli ultimi 50 anni "la superficie dei ghiacciai italiani si è ridotta del 30%. Una superficie equivalente al comune di Milano". A lanciare l'allarme è Silvio Seno, professore dell'Università di Pavia e responsabile della settimana del pianeta Terra, in programma con diverse iniziative in tutta Italia dal 18 al 25 ottobre.

I ghiacciai, spiega Seno all'Adnkronos, "rappresentano una grande risorsa di acqua potabile che viene rilasciata nei momenti di maggiore siccità, cioè d'estate. Si tratta di un serbatoio naturale che è in grave diminuzione. I ghiacciai, infatti, stanno per scomparire: tempo qualche decennio e a sud delle Alpi rimarrà ben poco".

In tutto "i ghiacciai italiani sono circa 900 e negli ultimi anni sono aumentati a causa di un'eccessiva frammentazione. Non si tratta quindi di un aspetto positivo. Negli ultimi 50 anni, infatti, la superficie dei ghiacciai italiani si è ridotta del 30%. Questo vuol dire che si è persa una superficie equivalente al comune di Milano". In occasione della settimana del pianeta terra tutte le persone interessate verranno condotte sui ghiacciai delle Alpi accompagnati da ricercatori e studiosi per osservare da vicino il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai.

24 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us