Ecologia

Genova 2014

Uragani e tornado, alluvioni e smottamenti: di chi è la colpa? Che cosa possiamo fare? Le riflessioni di un fotografo, Federico Crovetto, e le sue immagini di Genova.

La recente alluvione a Genova mi fa pensare di nuovo a ciò che succede con il clima in questi anni, in Italia come nel resto del mondo. Fenomeni climatici anomali, tempeste, uragani, tornado... con frequenza e intensità mai registrate prima. Ho scattato queste foto il 13 settembre: parlano da sole.

La Terra ha sempre subito variazioni climatiche importanti, spesso drammatiche e letali per la vita, umana e non. Ma erano variazioni graduali, non repentine, e ogni volta gli esseri viventi hanno avuto la possibilità di adattarsi e trovare nuovi equilibri. Oggi sembra invece succedere qualcosa di diverso: l'uomo partecipa attivamente a un mutamento climatico importante, accelerandolo. L'industria, agricoltura e allevamento, stili di vita: tutto avviene su scala globale, e tutto può essere ridotto a una sola parola, inquinamento. Gas serra, come l'anidride carbonica (la CO2) il metano e altri, riversati in atmosfera a velocità e in quantità impressionanti, modificano il clima globale. Forse non tutti gli scienziati sono d'accordo e litigano tra loro sulle cause e sull'evoluzione futura del clima, ma intanto...

Intanto ecco Genova e tutte le Genova d'Italia. Quando succede qualcosa del genere, i cittadini colpiti, arrabbiati, furiosi danno la colpa alle amministrazioni e al politico di turno. In realtà i danni sono storici, sono venuti in decenni di superficialità e incuria generale: il dissesto idrogeologico l'abbiamo costruito tutti insieme, anno dopo anno, con il cemento dove non doveva stare e l'abbandono delle campagne e i materassi gettati nei canali. Nessuno deve sentirsi assolto. Adesso, però, che cosa fare?

Per fortuna siamo diventati un poco più consapevoli delle relazioni tra ciò che facciamo e le conseguenze delle nostre scelte, e le risposte della gente - politici inclusi - non dovrebbero essere poi così difficili da trovare.

15 ottobre 2014 Federico Crovetto
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us