Ecologia

Galletti inaugura nuovo depuratore a Recco: "Un esempio per tutta Italia"

il ministro inaugura l'impianto innovativo, praticamente invisibile

Genova, 27 giu. - (AdnKronos) - Un nuovo impianto di depurazione intercomunale del Golfo Paradiso a Recco, una delle aree più pregiate della costa ligure. "Un impianto che deve essere da esempio per tutta l'Italia", sottolinea il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti partecipando oggi alla cerimonia di inaugurazione della struttura, insieme con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e i sindaci dei Comuni coinvolti.

L'impianto è stato commissionato da Mediterranea delle Acque spa (Gruppo Iren) e alla sua realizzazione ha partecipato Saceccav, società presieduta da Pier Giorgio Romiti, che ha fornito e installato la sezione di trattamento biologico e ultrafiltrazione, una delle tecnologie più innovative per il raggiungimento di una depurazione efficace e a basso impatto ambientale.

L’impianto, in località Punta Sant’Anna, è praticamente invisibile, realizzato all’interno di un sistema esistente di gallerie in roccia scavate sotto la collina lungo la linea di costa a ponente del centro abitato di Recco. La sola parte visibile, una piccola costruzione all’ingresso delle gallerie, è stata progettata e realizzata secondo gli standard locali e con materiali locali, così da inserirsi in modo armonioso nel contesto esistente.

Il progetto ha previsto il potenziamento qualitativo e quantitativo del sistema di depurazione nel Comune di Recco: da una parte, infatti, le tecnologie all’avanguardia garantiranno un’elevata efficienza, sia rispetto alla qualità del prodotto della depurazione, cioè l’acqua reimmessa in natura, sia per quanto riguarda le emissioni e degli scarti del processo depurativo; dall'altra, la nuova struttura sarà in grado di gestire anche i reflui provenienti dai Comuni di Camogli, Sori e parte di Pieve Ligure, oltre a quelli già serviti dal vecchio impianto, arrivando così a una potenzialità massima di 35.000 “Abitanti Equivalenti” e semplificherà la gestione e la coordinazione delle operazioni anche durante il periodo estivo di maggior afflusso turistico.

Le tecnologie utilizzate permetteranno lo scarico in mare di acqua depurata di elevata qualità eliminando il processo depurativo delle possibili fonti di inquinamento delle acque costiere prospicienti i comuni interessati a beneficio della fruibilità del tratto di mare.

"Una realizzazione importante per i benefici all’ ambiente che comporta - spiega Pier Giorgio Romiti, presidente di Saceccav - Mi auguro che il Paese si doti degli impianti di trattamento mancanti e mi sembra che nel Governo ci sia la sensibilità giusta. Spero che le amministrazioni locali avviino al più presto gli appalti previsti, soprattutto per le regioni meridionali. Per la Saceccav una applicazione di tecnologia interessante, e un evento che suggella il rilancio della società che il nuovo management sta attuando”.

27 giugno 2016 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us