Ecologia

Galletti: "Spreco alimentare al centro della discussione globale"

Roma, 16 set. - (AdnKronos) - "Siamo fieri di avere messo il tema dello spreco di cibo al centro della discussione globale con Expo2015. Abbiamo centrato il tema". Così il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti è intervenuto a margine della conferenza Fao 'Reducing food losses and waste to enhance food security and nutrition'.

"Lo spreco alimentare ha strettamente a che fare con i cambiamenti climatici. Sprecare cibo vuol dire sprecare risorse naturali la Carta di Milano sarà esempio di tutto quanto si può fare per evitarlo. Abbiamo un disegno di legge in parlamento che va proprio in questa direzione", ha concluso il ministro manifestando l'intenzione di sburocratizzare e rendere più facile la prassi di cessione degli scarti alimentari delle grandi distribuzioni alle associazioni di beneficenza.

16 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us