Le Dragon Eggs, uova di drago, sono l'ultima arma messa in campo dai vigili del fuoco della California contro gli incendi che ormai ogni anno devastano i boschi e le colline alle spalle di Los Angeles e di altre grandi città costiere.
come palline da ping-pong. Si tratta di sferette delle dimensioni di una pallina da ping-pong che vengono sganciate da droni appositamente equipaggiati sulle zone a ridosso degli incendi. Le palline, una volta toccato il suolo, esplodono e appiccano il fuoco ad arbusti e sterpaglie che si trovano nei dintorni.
Questi controfuochi controllati fanno sì che l'incendio principale, non trovando più combustibile da aggredire nel corso della sua avanzata, esaurisca la sua potenza distruttiva fino a spegnersi del tutto.
Fuoco VS fuoco! Le Dragon Eggs contengono permanganato di potassio ed etilene e una volta giunte al suolo si rompono facendo entrare in contatto le due sostanze. Si innesca quindi una reazione chimica che produce una fiamma della durata di un paio di minuti che non si spegne nemmeno in caso di forte vento.
Precise e sicure. Il controfuoco è da sempre una delle armi più efficaci per il controllo di incendi di vaste dimensioni: i droni consentono ai vigili del fuoco di rilasciare le Dragon Eggs con precisione chirurgica e di raggiungere in pochi minuti zone inaccessibili a camion o elicotteri. Non solo: i droni, una volta equipaggiati con speciali termocamere, permettono ai pompieri di rilevare dall'alto eventuali focolai che covano sotto la cenere, pronti a divampare al primo alito di vento.