Ecologia

Uova di drago per domare gli incendi

Fuoco contro fuoco: un antico metodo utilizzato per contenere vasti incendi è stato rivisitato in chiave tecnologica. Ecco come funzionano le uova di drago.

Le Dragon Eggs, uova di drago, sono l'ultima arma messa in campo dai vigili del fuoco della California contro gli incendi che ormai ogni anno devastano i boschi e le colline alle spalle di Los Angeles e di altre grandi città costiere.

 

come palline da ping-pong. Si tratta di sferette delle dimensioni di una pallina da ping-pong che vengono sganciate da droni appositamente equipaggiati sulle zone a ridosso degli incendi. Le palline, una volta toccato il suolo, esplodono e appiccano il fuoco ad arbusti e sterpaglie che si trovano nei dintorni.

Questi controfuochi controllati fanno sì che l'incendio principale, non trovando più combustibile da aggredire nel corso della sua avanzata, esaurisca la sua potenza distruttiva fino a spegnersi del tutto.

Fuoco VS fuoco! Le Dragon Eggs contengono permanganato di potassio ed etilene e una volta giunte al suolo si rompono facendo entrare in contatto le due sostanze. Si innesca quindi una reazione chimica che produce una fiamma della durata di un paio di minuti che non si spegne nemmeno in caso di forte vento.

Precise e sicure. Il controfuoco è da sempre una delle armi più efficaci per il controllo di incendi di vaste dimensioni: i droni consentono ai vigili del fuoco di rilasciare le Dragon Eggs con precisione chirurgica e di raggiungere in pochi minuti zone inaccessibili a camion o elicotteri. Non solo: i droni, una volta equipaggiati con speciali termocamere, permettono ai pompieri di rilevare dall'alto eventuali focolai che covano sotto la cenere, pronti a divampare al primo alito di vento.

6 novembre 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us