Ecologia

Funghi spazzini contro la plastica

La soluzione definitiva per smaltire alcune plastiche di scarto in maniera ecologica potrebbe essere contenuta in un fungo: Adam Gusse e i suoi colleghi dell’Università del Wisconsin hanno infatti recentemente scoperto che un comune fungo del legno noto con il nome di Phanerochaete chrysosporium, sarebbe in grado di mangiare e digerire le resine fenoliche normalmente usate in molti settori industriali.

Si tratta di plastiche assai resistenti ma praticamente impossibili da riciclare. La loro struttura molecolare ad anelli, simile a quella del legno, le rende però vulnerabili all’attacco di questi funghi, che si sono rivelati in grado di scindere la resina in elementi chimici più semplici, e di assorbirli al loro interno.

Il processo è però molto lento, e prima di poterlo vedere applicato saranno necessari ulteriori studi.

9 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us