Roma, 27 ott. - (AdnKronos) - Rubinetti che segnalano perdite e calcolano il consumo idrico, luci che si autoregolano, contenitori dei rifiuti intelligenti, frigoriferi che indicano le scadenze e le ricette realizzabili: la casa del futuro è smart, ecosostenibile e semplifica la vita, aiutandoci a consumare responsabilmente l’energia elettrica e l’acqua e a gestire i rifiuti in modo corretto. Provare per credere: fino al 2 novembre la “Casa del futuro” del Gruppo Iren e Fondazione Amga è a disposizione del pubblico nell'ambito della mostra interattiva “2014: Ritorna al futuro!” (Palazzo Ducale, Porticato Maggiore, Genova).
Qui è esposta una ricostruzione di cucina futuribile dove, mediante un sistema 3D interattivo e renderizzato in tempo reale, sono attive diverse postazioni interattive. L’utente può sperimentare soluzioni smart e ricevere consigli e informazioni, grazie all’aiuto di un personaggio virtuale: il Personal Energy&Environment Manager (Pem) che, al tocco dei pannelli interattivi, mostra in quanti modi si può rendere la vita più semplice e smart.
Pem è una guida informativa che segnala anomalie e suggerisce comportamenti ecosostenibili da seguire. All’interno della cucina virtuale, inoltre, un grande monitor mostra una strada cittadina, a simulare uno sguardo verso l’ambiente urbano futuro.
Il visitatore, attraverso alcuni semplici tocchi delle postazioni interattive, può saperne di più su semafori intelligenti, su lampioni a led, cassonetti smart e auto elettriche e a basso impatto ambientale. Un viaggio esperienziale verso le tecnologie del futuro che il visitatore può vivere a 360°, prendendo le mosse dal passato e dal presente attraverso la ricostruzione della storia delle public utilities, che occupa la prima parte della mostra, con immagini e oggetti storici, da inizio secolo fino ai giorni nostri.
Il percorso espositivo è inoltre corredato di una postazione gioco attraverso la quale i visitatori più piccoli possono testare le loro conoscenze e i loro comportamenti sul fronte del risparmio energetico e dell’utilizzo consapevole delle risorse.