Ecologia

Frigo intelligenti e rubinetti antispreco, è la casa smart

In mostra a Genova fino al 2 novembre l'abitazione del futuro, un progetto di Gruppo Iren e Fondazione Amga

Roma, 27 ott. - (AdnKronos) - Rubinetti che segnalano perdite e calcolano il consumo idrico, luci che si autoregolano, contenitori dei rifiuti intelligenti, frigoriferi che indicano le scadenze e le ricette realizzabili: la casa del futuro è smart, ecosostenibile e semplifica la vita, aiutandoci a consumare responsabilmente l’energia elettrica e l’acqua e a gestire i rifiuti in modo corretto. Provare per credere: fino al 2 novembre la “Casa del futuro” del Gruppo Iren e Fondazione Amga è a disposizione del pubblico nell'ambito della mostra interattiva “2014: Ritorna al futuro!” (Palazzo Ducale, Porticato Maggiore, Genova).

Qui è esposta una ricostruzione di cucina futuribile dove, mediante un sistema 3D interattivo e renderizzato in tempo reale, sono attive diverse postazioni interattive. L’utente può sperimentare soluzioni smart e ricevere consigli e informazioni, grazie all’aiuto di un personaggio virtuale: il Personal Energy&Environment Manager (Pem) che, al tocco dei pannelli interattivi, mostra in quanti modi si può rendere la vita più semplice e smart.

Pem è una guida informativa che segnala anomalie e suggerisce comportamenti ecosostenibili da seguire. All’interno della cucina virtuale, inoltre, un grande monitor mostra una strada cittadina, a simulare uno sguardo verso l’ambiente urbano futuro.

Il visitatore, attraverso alcuni semplici tocchi delle postazioni interattive, può saperne di più su semafori intelligenti, su lampioni a led, cassonetti smart e auto elettriche e a basso impatto ambientale. Un viaggio esperienziale verso le tecnologie del futuro che il visitatore può vivere a 360°, prendendo le mosse dal passato e dal presente attraverso la ricostruzione della storia delle public utilities, che occupa la prima parte della mostra, con immagini e oggetti storici, da inizio secolo fino ai giorni nostri.

Il percorso espositivo è inoltre corredato di una postazione gioco attraverso la quale i visitatori più piccoli possono testare le loro conoscenze e i loro comportamenti sul fronte del risparmio energetico e dell’utilizzo consapevole delle risorse.

27 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us