Ecologia

Frigo intelligenti e rubinetti antispreco, è la casa smart

In mostra a Genova fino al 2 novembre l'abitazione del futuro, un progetto di Gruppo Iren e Fondazione Amga

Roma, 27 ott. - (AdnKronos) - Rubinetti che segnalano perdite e calcolano il consumo idrico, luci che si autoregolano, contenitori dei rifiuti intelligenti, frigoriferi che indicano le scadenze e le ricette realizzabili: la casa del futuro è smart, ecosostenibile e semplifica la vita, aiutandoci a consumare responsabilmente l’energia elettrica e l’acqua e a gestire i rifiuti in modo corretto. Provare per credere: fino al 2 novembre la “Casa del futuro” del Gruppo Iren e Fondazione Amga è a disposizione del pubblico nell'ambito della mostra interattiva “2014: Ritorna al futuro!” (Palazzo Ducale, Porticato Maggiore, Genova).

Qui è esposta una ricostruzione di cucina futuribile dove, mediante un sistema 3D interattivo e renderizzato in tempo reale, sono attive diverse postazioni interattive. L’utente può sperimentare soluzioni smart e ricevere consigli e informazioni, grazie all’aiuto di un personaggio virtuale: il Personal Energy&Environment Manager (Pem) che, al tocco dei pannelli interattivi, mostra in quanti modi si può rendere la vita più semplice e smart.

Pem è una guida informativa che segnala anomalie e suggerisce comportamenti ecosostenibili da seguire. All’interno della cucina virtuale, inoltre, un grande monitor mostra una strada cittadina, a simulare uno sguardo verso l’ambiente urbano futuro.

Il visitatore, attraverso alcuni semplici tocchi delle postazioni interattive, può saperne di più su semafori intelligenti, su lampioni a led, cassonetti smart e auto elettriche e a basso impatto ambientale. Un viaggio esperienziale verso le tecnologie del futuro che il visitatore può vivere a 360°, prendendo le mosse dal passato e dal presente attraverso la ricostruzione della storia delle public utilities, che occupa la prima parte della mostra, con immagini e oggetti storici, da inizio secolo fino ai giorni nostri.

Il percorso espositivo è inoltre corredato di una postazione gioco attraverso la quale i visitatori più piccoli possono testare le loro conoscenze e i loro comportamenti sul fronte del risparmio energetico e dell’utilizzo consapevole delle risorse.

27 ottobre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us