Ecologia

Fotovoltaico sottomarino per ricaricare i robot

La soluzione sono le celle a gallio-indio.

di
La Marina Militare USA sta testando delle celle fotovoltaiche in grado di produrre energia elettrica anche a 9 metri di profondità. Serviranno ad alimentare piccoli robot esploratori.

"Le celle GaInP riescono a produrre energia anche sott'acqua"

Fotovoltaico marino -

ricerche di frontiera sull'energia fotovoltaica

Una strana luce - Il problema da risolvere era semplice: l'acqua marina filtra una parte della luce. Per questo è stato necessario analizzare quali frequenze luminose arrivassero alla profondità voluta, per poi cercare le celle più adatte a sfruttarle. Le frequenze sono quelle blu e verdi, le celle sono quelle con tecnologia gallio-indio. Si chiamano celle "GaInP" e secondo il grafico pubblicato dalla Marina Militare sono molto più efficienti di quelle in normale silicio nel captare la luce man mano che si scende sott'acqua.

Robot esploratori? - Queste celle, una volta messe a punto, serviranno ad alimentare piccoli robot esploratori. La Marina afferma che saranno utilizzati per studi ambientali sulla qualità delle acque e sull'ecosistema sottomarino. Certo, però, che è difficile pensare che la Marina Militare si interessi anche di ecologia... (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

22 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us