Ecologia

Fotovoltaico sottomarino per ricaricare i robot

La soluzione sono le celle a gallio-indio.

di
La Marina Militare USA sta testando delle celle fotovoltaiche in grado di produrre energia elettrica anche a 9 metri di profondità. Serviranno ad alimentare piccoli robot esploratori.

"Le celle GaInP riescono a produrre energia anche sott'acqua"

Fotovoltaico marino -

ricerche di frontiera sull'energia fotovoltaica

Una strana luce - Il problema da risolvere era semplice: l'acqua marina filtra una parte della luce. Per questo è stato necessario analizzare quali frequenze luminose arrivassero alla profondità voluta, per poi cercare le celle più adatte a sfruttarle. Le frequenze sono quelle blu e verdi, le celle sono quelle con tecnologia gallio-indio. Si chiamano celle "GaInP" e secondo il grafico pubblicato dalla Marina Militare sono molto più efficienti di quelle in normale silicio nel captare la luce man mano che si scende sott'acqua.

Robot esploratori? - Queste celle, una volta messe a punto, serviranno ad alimentare piccoli robot esploratori. La Marina afferma che saranno utilizzati per studi ambientali sulla qualità delle acque e sull'ecosistema sottomarino. Certo, però, che è difficile pensare che la Marina Militare si interessi anche di ecologia... (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno il mondo

22 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us