Ecologia

Fortini (Ama), con Utilitalia unica voce e più forza

Per il presidente dell'Ama la fusione tra Federambiente e Federutility "mette in condizione tutte le utilities italiane di stare insieme e di avere un'unica voce per poter parlare di tutela delle risorse naturali, proporre in modo unitario programmi iniziative e leggi"

Roma, 16 giu. - (AdnKronos) - "Ama fino ad oggi era organizzata all'interno di Federambiente, oggi la fusione tra Federambiente e Federutility mette in condizione tutte le utilities italiane di stare insieme e di avere un'unica voce di fronte ai decisori politici per poter parlare di tutela delle risorse naturali, proporre in modo unitario programmi iniziative e leggi". Così all'Adnkronos Daniele Fortini, presidente di Ama, a margine della prima conferenza Utilitalia, oggi a Roma.

Con Utilitalia, quindi "Ama trova più forza dentro questa nuova federazione perché, per esempio, il dialogo con Acea potrà svolgersi più agevolmente dentro una sola casa", aggiunge Fortini. Questo significa anche un a razionalizzazione dei costi "ma non è la questione fondamentale - sottolinea Fortini - la questione fondamentale è che Utilitalia diventa il soggetto di riferimento di tutte le utilities italiane che gestiscono le risorse naturali e quindi acquista autorevolezza e prestigio di fronte a qualsiasi stakeholder e si mette in condizione di poter essere meglio ascoltata".

16 giugno 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us