Ecologia

Formiche addio, si combattono a colpi di talco e aceto

Oli essenziali e detergenti a base di aceto bianco e limone tengono lontani gli insetti, che sono sensibili a certi odori. Le alternative 'green' per scongiurare il rischio invasione

Roma, 22 mag. - (AdnKronos) - Per chi abita al piano terra, ha un giardino o un terrazzo estate è anche sinonimo di formiche. Insieme alle zanzare, sono questi gli insetti contro i quali si scatenano vere e proprie guerre senza quartiere. ma la battaglia può essere "green", tentando la strada dei rimedi della nonna. La prima regola, naturalmente, è fare attenzione a residui di cibo, briciole varie e zucchero; dopo aver individuato i punti di accesso, può essere utile spolverare il pavimento con talco, argilla o bicarbonato per interrompere il loro passaggio, perché sulle superfici polverose le formiche non passano.

Come repellenti, invece, ottimi gli oli essenziali: qualche goccia di olio di neem o di tea tree oil, negli angoli e sempre vicino ai passaggi (ma non a coprire le sostanze in polvere usate) le tiene lontano. Queste essenze possono anche essere usate mescolandole nell'acqua usata per lavare i pavimenti. E per la pulizia dei pavimenti può anche essere usata una miscela di acqua, aceto e olio essenziale di limone: sgrassa, lucida e allontana gli insetti.

L'aceto è perfetto anche per lavare i piatti e le superfici della cucina, così oltre all'igiene si tengono lontane le formiche dalle provviste e dalle stoviglie. Le formiche infatti sono sensibili agli odori e non amano peperoncino, chiodi di garofano, menta, cannella e paprika.

22 maggio 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us