Ecologia

Ford Focus EcoMode: suggerimenti per rispamiare

Ti consiglia come guidare per risparmiare.

La nuovissima Ford Focus in versione 2012 è un ottimo esempio di quello che fu il fordismo, ma nell’era della globalizzazione. Oltre a un look in grado di conquistare tutti i mercati, include la tecnologia per il risparmio di carburante EcoMode, per promuovere la green tech in tutto il mondo.

“La futura Ford globale ha un sistema che consiglia al pilota come guidare”

Un software ecologico – Si chiama EcoMode ed è un’applicazione tecnologica per le nuove automobili di casa Ford: questo software controlla e giudica il comportamento alla guida del pilota, in base a diversi parametri: in che marcia viaggia di solito, l’uso del cambio, la velocità media e altri dati relativi alla guida. Il software compie un’analisi dei dati e suggerisce come incrementare il risparmio del carburante, in base alla sua guida.

Ecco i consigli – Secondo i test effettuati dagli ingegneri di Ford, questa tecnologia è in grado di abbattere i consumi energetici del veicolo in media del 24%. Tra i consigli per ottenere un minor consumo, EcoMode elenca: viaggiare nella marcia più alta possibile, ammorbidire le accelerazioni e le frenate, mantenere una velocità costante, prevedere in anticipo i movimenti del traffico, evitare di compiere brevi tratti a motore freddo. I suggerimenti, che corrispondono in tecniche di guida forse note solo a pochi, vengono ora proposti a tutti i guidatori, grazie al sistema computerizzato che li mostra direttamente sul cruscotto.

Le dieci auto più costose al mondo. Guarda la gallery!

1 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us