La nuovissima Ford Focus in versione 2012 è un ottimo esempio di quello che fu il fordismo, ma nell’era della globalizzazione. Oltre a un look in grado di conquistare tutti i mercati, include la tecnologia per il risparmio di carburante EcoMode, per promuovere la green tech in tutto il mondo.
“La futura Ford globale ha un sistema che consiglia al pilota come guidare”
Un software ecologico – Si chiama EcoMode ed è un’applicazione tecnologica per le nuove automobili di casa Ford: questo software controlla e giudica il comportamento alla guida del pilota, in base a diversi parametri: in che marcia viaggia di solito, l’uso del cambio, la velocità media e altri dati relativi alla guida. Il software compie un’analisi dei dati e suggerisce come incrementare il risparmio del carburante, in base alla sua guida.
Ecco i consigli – Secondo i test effettuati dagli ingegneri di Ford, questa tecnologia è in grado di abbattere i consumi energetici del veicolo in media del 24%. Tra i consigli per ottenere un minor consumo, EcoMode elenca: viaggiare nella marcia più alta possibile, ammorbidire le accelerazioni e le frenate, mantenere una velocità costante, prevedere in anticipo i movimenti del traffico, evitare di compiere brevi tratti a motore freddo. I suggerimenti, che corrispondono in tecniche di guida forse note solo a pochi, vengono ora proposti a tutti i guidatori, grazie al sistema computerizzato che li mostra direttamente sul cruscotto.