Ecologia

Firmato protocollo d’intesa tra Anci e Greentire sugli pneumatici usati

Per favorire l’utilizzo di prodotti provenienti dal riciclo di Pfu negli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione

Rimini, 5 nov. (AdnKronos) - Un protocollo d'intesa per favorire l’utilizzo di prodotti provenienti dal riciclo di Pfu (Pneumatici fuori uso) negli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione. E' stato siglato oggi, nel corso della manifestazione riminese Ecomondo, da Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, e Greentire, il Consorzio senza scopo di lucro che raccoglie l’intera filiera della gestione degli pneumatici usati.

Con la firma del protocollo, Anci e Greentire si impegnano in concreto ad avviare iniziative di formazione del personale delle amministrazioni comunali sull’impiego di gomma da riciclo di Pfu, e predisporre linee guida per i bandi di gara, in cui i criteri ecologici risultino premianti nel punteggio dell’offerta. Un enorme passo in avanti per gli acquisti verdi pubblici e per gli pneumatici fuori uso, che invece hanno ancora molta 'strada' da fare.

I prodotti in gomma ricavati dalla granulazione degli pneumatici fuori uso possiedono importanti qualità come l’elasticità e la resistenza alla deformazione. Esistono per questo diverse applicazioni molto utili all’ambiente urbano che ci circonda come la pavimentazione delle aree di gioco (anti trauma), la gomma per l’asfalto delle strade (che ne migliora l’aderenza e la rumorosità), ma anche campi da calcio, piste di atletica, panchine, guard rail, rotonde e panchine.

Greentire, attraverso l'attività di raccolta e di rigenerazione dei Pfu persegue un obiettivo primario per la tutela ambientale: raggiungere il 100% del riciclo degli pneumatici e garantire la tracciabilità dei loro flussi per scongiurare l’illegalità e gli stoccaggi abusivi. Così grazie alla sua rete diffusa sul territorio, composta da 2mila punti di raccolta e 9 impianti di recupero, il Consorzio ha raccolto nel 2013 20mila tonnellate di Pfu, avviandone a riciclo il 99,92%.

''La collaborazione tra enti pubblici e aziende - evidenzia Filippo Bernocchi, delegato Anci Energia e Rifiuti - che operano nel settore del riciclo, non può far altro che incoraggiare comportamenti sostenibili da parte degli amministratori locali e della cittadinanza, salvaguardando il tessuto urbano ed extraurbano''. L'ingegner Paolo Bucher, Direttore Ricerca e Sviluppo, spiega il piano attuativo secondo il quale ''Greentire metterà a disposizione il proprio know how, fortemente innovativo, per il trattamento del rifiuto negli impianti di riciclaggio e sensibile verso la promozione di nuove applicazioni. Tutto il nostro lavoro è proteso ad ottenere una filiera virtuosa del ciclo di vita dei Pfu, al fine di ottimizzarne il recupero, prevenirne il rischio di dispersione e proteggere l'ambiente''.

All'interno della Fiera Ecomondo, Greentire è pronto a coinvolgere grandi e bambini in laboratori didattici in cui verrà presentato anche un filmato sul riciclo degli pneumatici realizzato dallo studio Bozzetto.

Un testimonial d'eccellenza, la giornalista televisiva Tessa Gelisio, introdurrà specialisti del settore e curiosi nel mondo delle applicazioni più inaspettate ottenute dai prodotti derivati dalla granulazione degli Pfu.

5 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us