Ecologia

Firmato protocollo d’intesa tra Anci e Greentire sugli pneumatici usati

Per favorire l’utilizzo di prodotti provenienti dal riciclo di Pfu negli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione

Rimini, 5 nov. (AdnKronos) - Un protocollo d'intesa per favorire l’utilizzo di prodotti provenienti dal riciclo di Pfu (Pneumatici fuori uso) negli acquisti verdi della Pubblica Amministrazione. E' stato siglato oggi, nel corso della manifestazione riminese Ecomondo, da Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, e Greentire, il Consorzio senza scopo di lucro che raccoglie l’intera filiera della gestione degli pneumatici usati.

Con la firma del protocollo, Anci e Greentire si impegnano in concreto ad avviare iniziative di formazione del personale delle amministrazioni comunali sull’impiego di gomma da riciclo di Pfu, e predisporre linee guida per i bandi di gara, in cui i criteri ecologici risultino premianti nel punteggio dell’offerta. Un enorme passo in avanti per gli acquisti verdi pubblici e per gli pneumatici fuori uso, che invece hanno ancora molta 'strada' da fare.

I prodotti in gomma ricavati dalla granulazione degli pneumatici fuori uso possiedono importanti qualità come l’elasticità e la resistenza alla deformazione. Esistono per questo diverse applicazioni molto utili all’ambiente urbano che ci circonda come la pavimentazione delle aree di gioco (anti trauma), la gomma per l’asfalto delle strade (che ne migliora l’aderenza e la rumorosità), ma anche campi da calcio, piste di atletica, panchine, guard rail, rotonde e panchine.

Greentire, attraverso l'attività di raccolta e di rigenerazione dei Pfu persegue un obiettivo primario per la tutela ambientale: raggiungere il 100% del riciclo degli pneumatici e garantire la tracciabilità dei loro flussi per scongiurare l’illegalità e gli stoccaggi abusivi. Così grazie alla sua rete diffusa sul territorio, composta da 2mila punti di raccolta e 9 impianti di recupero, il Consorzio ha raccolto nel 2013 20mila tonnellate di Pfu, avviandone a riciclo il 99,92%.

''La collaborazione tra enti pubblici e aziende - evidenzia Filippo Bernocchi, delegato Anci Energia e Rifiuti - che operano nel settore del riciclo, non può far altro che incoraggiare comportamenti sostenibili da parte degli amministratori locali e della cittadinanza, salvaguardando il tessuto urbano ed extraurbano''. L'ingegner Paolo Bucher, Direttore Ricerca e Sviluppo, spiega il piano attuativo secondo il quale ''Greentire metterà a disposizione il proprio know how, fortemente innovativo, per il trattamento del rifiuto negli impianti di riciclaggio e sensibile verso la promozione di nuove applicazioni. Tutto il nostro lavoro è proteso ad ottenere una filiera virtuosa del ciclo di vita dei Pfu, al fine di ottimizzarne il recupero, prevenirne il rischio di dispersione e proteggere l'ambiente''.

All'interno della Fiera Ecomondo, Greentire è pronto a coinvolgere grandi e bambini in laboratori didattici in cui verrà presentato anche un filmato sul riciclo degli pneumatici realizzato dallo studio Bozzetto.

Un testimonial d'eccellenza, la giornalista televisiva Tessa Gelisio, introdurrà specialisti del settore e curiosi nel mondo delle applicazioni più inaspettate ottenute dai prodotti derivati dalla granulazione degli Pfu.

5 novembre 2014 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us