Ecologia

In Spagna i fiori sbocciano troppo in anticipo: con quali conseguenze per l'ecosistema?

A causa del riscaldamento globale, nel parco di Doñana, in Spagna, l'80% delle specie di fiori studiate comincia a fiorire con mesi di anticipo. E sta diventando un problema.

Come fanno i fiori a sapere quando è il momento di sbocciare in primavera? La fioritura è "attivata" da una serie di indicatori ambientali – temperatura, lunghezza delle giornate… – che fanno scattare tutti quei cambiamenti che portano le piante (molte piante, almeno) a risvegliarsi con l'arrivo della bella stagione. Ma cosa succede quando questi indicatori sono sballati dal riscaldamento globale e dalle sue conseguenze sul clima? Uno studio pubblicato su Annals of Botany analizza la situazione relativa a fiori e piante del parco nazionale di Doñana, nel sudovest della Spagna, e rivela che la maggior parte delle specie vegetali dell'area fioriscono ormai con settimane, se non mesi, di anticipo.

Fioriture anticipate. Il parco nazionale di Doñana è una delle zone più ricche d'Europa dal punto di vista naturalistico, e vegetale in particolare: ci sono 875 specie di piante che sono indigene del parco, 51 delle quali vengono monitorate ormai da 35 anni; i loro ritmi di fioritura sono registrati con attenzione e, ora, studiati da un team di ricercatori delle università di Siviglia e San Paolo, in Brasile. La prima cosa che l'analisi rivela è che il picco della fioritura annuale nel parco arriva ormai con 22 giorni di anticipo rispetto a quanto facesse negli anni Ottanta. Colpa delle temperature più alte, e quindi dello scioglimento precoce delle nevi e dell'arrivo nel terreno dei nutrienti che servono ai fiori per crescere. L'80% delle specie studiate comincia ormai a fiorire in anticipo, e, ancora peggio, il 68% finisce anche in anticipo.

Effetto domino. Questo spostamento dei "turni" crea problemi a tutto il resto dell'ecosistema: gli insetti impollinatori, per esempio, hanno anch'essi ritmi stagionali, che rischiano, almeno per ora, di non coincidere con quelli dei fiori dai quali si nutrono. Non solo: Doñana è un'importante tappa migratoria per molte specie di uccelli, che si fermano nel parco d'inverno a rifocillarsi prima di proseguire il loro viaggio. Se i fiori continuassero a fiorire in anticipo, e gli insetti si adattassero ai loro ritmi, gli uccelli migratori potrebbero trovare all'improvviso molte più prede, o al contrario arrivare nel momento sbagliato e trovare il parco vuoto – e dovrebbero quindi a loro volta cambiare i loro programmi annuali. Insomma, la cascata di effetti è potenzialmente immensa, e soprattutto non del tutto prevedibile: nei prossimi anni vedremo cosa significa davvero un anticipo della primavera.

23 marzo 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us