Una nuova e brillante tecnologia trasforma le finestre da fonte di caldo a generatori energetici.
Le finestre "solari" sviluppate in America dall'istituto Rensselaer. Promettono luce naturale ed energia per il raffreddamento e il riscaldamento. © Rensselaer Institute. |
Il pannello è a sua volta costituito da dozzine di piccole unità piramidali, fatte da lenti di plastica, che inseguono (con l'aiuto di un sistema di controllo) il sole che batte sulle finestre. Parte dei raggi sono lasciati passare per illuminare la stanza, un'altra parte è accumulata da una minuscola cella solare presente nelle unità del pannello.
Energia per tutti. L'energia è a sua volta usata per far funzionare i motori, per riscaldare l'interno in inverno e raffreddarlo d'estate (senza pesare sulla fornitura di energia elettrica). Inoltre il surplus energetico può anche essere accumulato in batterie presenti nella costruzione. Il sistema può essere utilizzato in edifici nuovi o in costruzione, ma anche, fatte le opportune modifiche, su edifici già costruiti.
Secondo i progettisti, migliaia di finestre solari come queste potrebbero alleggerire la pressione sulla "griglia" energetica degli Stati Uniti, che ha così clamorosamente fallito in agosto.
(Notizia aggiornata al 8 settembre 2003)