Ecologia

Fatti da solo un ombrellone fotovoltaico

Puoi ricaricare un notebook o dieci iPhone.

di
Due aziende belghe, partendo dall'idea di un italiano, hanno progettato un ombrellone e un parasole che usano il sole per produrre energia elettrica alternativa. Ma c'è anche un kit per costruirteli a casa da solo.

"Se lo compri costa 2.500 euro, se te lo costruisci solo 700"

Un posto al sole -

abbondante sole estivo

Fotovoltaico organico - Sia l'ombrellone che il parasole utilizzano un nuovo tipo di fotovoltaico, quello organico che sembra proprio il futuro in bioedilizia. In pratica, al posto del silicio, si usano dei pigmenti per catturare il sole e trasformarlo in energia elettrica. E neanche poca, visto che i modelli con apertura maggiore arrivano a una potenza di circa 60 Watt. Questo, unito alla capiente batteria inserita nel basamento dell'ombrellone o del parasole - da ben 4,6 Ampere - permette di usare l'invenzione di Ballini per ricaricare sia piccoli gadget elettronici che computer portatili. La batteria si carica completamente in 30-40 minuti di pieno sole estivo e poi, grazie a due prese USB da 5V o a una normalissima presa da 12V, puoi fare il pieno aun notebook moderno o a dieci iPhone con una sola carica.

Fattelo tu - Vi chiederete quanto dovete spendere per farvi ombra e produrre energia contemporaneamente. Il prezzo indicativo dell'ombrellone e del parasole è di circa 2500 euro, cioè circa una volta e mezza il prezzo di un buon ombrellone da giardino robusto in alluminio. Ma c'è da considerare che, oltre al fotovoltaico, si paga anche il design. Se proprio lo volete a breve potrete scegliere la versione fai da te. Già, perché sta per essere messo in commercio anche un kit per costruirselo in casa in base alle proprie esigenze. Si va dal mini pannello organico da 1,2W e 27x34 centimetri di dimensioni fino ai pannelli più grandi con batteria da addirittura 7 Amper/ora. E si può scegliere anche la versione con lo stabilizzatore di voltaggio, per ricaricare lo smartphone in tempo reale anche quando la batteria non è ancora completamente carica. (sp)

Mediterraneo: sole, mare e pannelli solari

3 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us