Ecologia

Expo, nasce ai piedi del Vesuvio il 'Giardino biologico'

Labirinti di siepi, piante aromatiche mediterranee e 'panchine' in materiale di riciclo, l'area green parte lunedì e a realizzarla saranno gli alunni di una scuola di Torre del Greco con un team di esperti agronomi

Roma, 16 apr. (AdnKronos) - Ai piedi del Vesuvio nasce il 'Giardino biologico' per Expo 2015. Ed a realizzarlo con le loro mani saranno gli alunni di una scuola di Torre del Greco. Il giardino, che prenderà il via lunedì prossimo, avrà labirinti, piante aromatiche, arbusti mediterranei, siepi e fiori selezionati. Ma non solo. Ci saranno anche panchine e fioriere realizzate con materiale da riciclo. A costruire quest'area verde, a due passi dal vulcano più famoso al mondo, saranno gli studenti dell’Istituto comprensivo 'Don Bosco-Francesco d’Assisi' di Torre del Greco che realizzeranno l'area green all’interno della scuola.

"I nostri ragazzi adotteranno uno spazio verde della scuola e se ne prenderanno cura" spiega Grazia Paolella, preside dell’Istituto. Per realizzare il 'Giardino di Expo', gli studenti saranno guidati da docenti ed esperti agronomi, che insegneranno e praticheranno il metodo dell'agricoltura biologica, usando anche materiale da riciclo. Il giardino biologico rientra nel progetto di ricerca "LANDesign/Ali-ment-azione" della Seconda Università di Napoli che ha ottenuto il riconoscimento di "Università per EXPO 2015". Tutti i 'frutti' e gli 'oggetti del giardino saranno portati all’Esposizione Universale.

Il giardino biologico "è stato reso possibile non solo dalla collaborazione con la Sun ma anche grazie al protocollo d’intesa che abbiamo stipulato con l'azienda agricola e fattoria didattica 'Alpega' di Sarno" spiega Paolella sottolineando che "la partecipazione al Progetto LANDesign/Ali-ment-azione è di alto profilo culturale e scientifico ed in perfetta adesione ai valori, ai temi e alle finalità dell'Expo 2015". Inoltre, conclude, "alimenta un processo educativo trasversale, fondato sulla creatività, sulla pratica laboratoriale e sul gioco, che rappresenta un pilastro nella formazione dei giovani, da noi tenuto sempre in gran conto".

16 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us