Ecologia

Expo, Galletti: "Porteremo la biodiversità dei nostri parchi"/ Foto

Oggi la premiazione del concorso fotografico 'Obiettivo Terra'. Lo scatto più bello è di Luigi Saccoccia con il parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

Roma, 22 apr. - (AdnKronos) - "Porteremo all'interno del nostro spazio la biodiversità dei nostri parchi e per sei mesi sarà la casa della nostra natura". Così il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, in occasione della premiazione del concorso fotografico 'Obiettivo Terra' dedicato ai parchi promosso dalla Fondazione Univerde e dalla Società geografica italiana, annuncia la volontà di portare all'Esposizione universale di Milano tutte le foto del concorso. (Foto)

Secondo Galletti, "abbiamo un'occasione storica per mostrare a tutto il mondo la nostra forza dei parchi italiani. Nessun Paese al mondo ha la ricchezza della nostra biodiversità". Per questo "mi piacerebbe che dedicassimo un paio di giorni all'interno del nostro stand per raccontare le foto che avete accumulato nell'arco di questi anni". Secondo il ministro serve uno "sforzo per riuscire a trasformare questa ricchezza di biodiversità in opportunità economica. Vi invito subito oggi a Expo".

Il vincitore della sesta edizione del Concorso fotografico “Obiettivo Terra” è stato Luigi Saccoccia che nel suo scatto ha ripreso il comune innevato di Opi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Al vincitore è stato assegnato un premio in denaro (1.000 euro) consegnato dal giornalista e conduttore televisivo Alberto Matano, testimonial della sesta edizione del contest, unitamente a una targa destinata dai soggetti promotori e l’onore di vedere la propria foto esposta in maxi affissione in Largo Giovanni XXIII a Roma.

Per la prima volta, afferma Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, "vince uno scatto realizzato in uno dei parchi più antichi d'Italia, il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, una best practice in Europa per la tutela di orsi e lupi ma anche un esempio in Italia di come il parco sia riuscito a ridurre lo spopolamento delle aree interne grazie al turismo naturalistico. Tutela vera degli habitat e ecoturismo sono le ricette per la nostra rete dei parchi".

22 aprile 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us