Milano, 14 apr. - (AdnKronos) - Expo andata e ritorno, da Milano ad Antalya, in Turchia, sede di Expo 2016, e di nuovo Milano, tutto in bici, ma non una bici qualsiasi. E' l'avventura di The Sun Trip 2015, seconda edizione del rally intercontinentale di bici solari che vedrà 44 partecipanti da 14 diversi Paesi di tutto il mondo, percorrere 7.000 km nell'arco di due mesi, con partenza il 6 giugno dall'Expo gate di Milano (Castello Sforza).
Unico italiano a partecipare, Antonio De Chiara, salernitano ventisettenne, laureato in ingegneria elettrica all’Università Tor Vergata di Roma, che per l'occasione ha costruito da sé il suo tandem elettrico-fotovoltaico. La sua avventura partirà il 1 a giugno da Torino, sede dell'appuntamento internazionale dei partecipanti che da lì partiranno alla volta di Milano. Da Milano poi i "pedalatori solari" attraverseranno il Paese fino a Brindisi per poi sbarcare in Turchia.
Il tandem di Antonio ha una batteria che si alimenta a luce solare grazie ai pannelli fotovoltaici montati sulla bici, una sorta di tetto solare che, oltre a generare energia, servirà da struttura per la tenda e che, durante le pause, essendo estraibili, possono ampliarsi ulteriormente aumentando la capacità di generare energia.