Ecologia

Expo, agronomi a congresso per una Carta etica

Il documento dovrà contribuire alla Carta di Milano

Milano, 15 set. (AdnKronos) - Creare una Carta etica dell'agronomo che contribuirà alla Carta di Milano attraverso progetti concreti. È questo l'obiettivo del VI Congresso mondiale degli agronomi che si apre oggi a Expo.

Un luogo scelto non a caso, perché l'Esposizione, in questi mesi, "ha permesso di parlare - spiega il presidente Conaf, Andrea Sisti - di un tema importante quale l'alimentazione". Expo, aggiunge "è un termometro di trasparenza che consente di conoscere le diverse realtà dei tanti Paesi partecipanti. Il nostro ruolo come agronomi è di aver costruito un padiglione che parla di contenuti in maniera tecnica, ma anche alle persone come dimostrano i messaggi lasciati nel 'libro dei ricordi'", presente all'interno del padiglione.

"Con il congresso mondiale - aggiunge Sisti - andremo alla sintesi della discussione per creare la Carta etica dell'agronomo che contribuirà alla Carta di Milano attraverso dei progetti. Quello che anima le persone sono i progetti, una carta priva di progetti evidentemente non ha futuro".

Il congresso mondiale coinvolge tutto Expo, con 48 tavoli tematici in altrettanti padiglioni, dove si svilupperanno le sei sessioni di lavoro, che daranno vita alla Carta dell'Agronomo. Protagonisti agronomi internazionali, addetti ai lavori e rappresentanti delle istituzioni.

15 settembre 2015 ADNKronos
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us