Milano, 8 gen. - (AdnKronos) - Expo 2015 Spa ottiene la certificazione di conformità allo standard internazionale Iso 20121:2012 del proprio Sistema di gestione per la sostenibilità dell’evento. Il riconoscimento riguarda le attività di pianificazione delle azioni inerenti l’organizzazione dell’Esposizione Universale. La certificazione è stata rilasciata alla società Expo 2015 dall’ente di certificazione di terza parte Dnv Gl.
Si tratta in assoluto della prima organizzazione di un’esposizione universale e del secondo grande evento di rilevanza internazionale, dopo le Olimpiadi di Londra del 2012, ad aver sviluppato un sistema formalizzato e riconoscibile di analisi e gestione dei temi legati alla sostenibilità.
“Expo Milano 2015 vuole promuovere un’esperienza internazionale, educativa, culturale e di condivisione per tutti i visitatori e partecipanti, favorendo il dialogo tra i diversi cittadini del pianeta e contribuendo a rafforzare la cooperazione tra i popoli. Ci stiamo impegnando affinché sia la prima Esposizione Universale a utilizzare strumenti che possano aiutare a gestire al meglio le nostre prestazioni ambientali, sociali ed economiche", dichiara l’amministratore delegato di Expo 2015 Spa Giuseppe Sala.
A sottolineare l’impegno di Expo Milano 2015 per l’ambiente è inoltre la pubblicazione della seconda edizione del Rapporto di Sostenibilità. E' infatti la prima Esposizione Universale a dotarsi di uno strumento che permette a tutti di monitorare le attività intraprese su tale fronte.
Anche in questo caso è un evento italiano a fare da apripista. Nel 2006 furono i Giochi Olimpici Invernali di Torino le prime Olimpiadi a pubblicare un Rapporto di Sostenibilità ed Expo Milano 2015, che segue le Linee Guida GRI-G4, diventa benchmark internazionale per le future Esposizioni Universali. Il prossimo Rapporto verrà pubblicato a fine Evento e racconterà quanto fatto nel Semestre Espositivo.
La norma Iso 20121 è uno standard di gestione per l’organizzazione sostenibile di eventi. Nel caso di Expo 2015 Spa, in questa fase di preparazione dell’Esposizione Universale di Milano, include, per esempio, gli audit ambiente e sicurezza sui cantieri, il supporto alla progettazione con criteri "green" per i manufatti dei partecipanti, la gestione dei rifiuti, l’inventario delle emissioni di Co2 e la loro compensazione, il sistema di acquisti verdi.
Il Rapporto di Sostenibilità 2014 di Expo 2015 Spa è relativo alle attività condotte nell’anno intercorso tra giugno 2013 (dove si era fermata la reportistica del primo Rapporto) e giugno 2014; è redatto seguendo le linee guida GRI-G4 riconosciute a livello internazionali quale migliore metodologia (www.globalreporting.org) per la reportistica sulla sostenibilità.